Luca Fassoni
In seguito all’enorme successo mondiale dell’applicazione di Niantic Pokémon GO e al recente debutto sul mercato di Pokémon Sole e Luna, molti illustratori hanno deciso di realizzare diverse concept art raffiguranti i Pokémon nel mondo reale!
Le illustrazioni dei numerosi artisti che hanno partecipato a questi progetti, curiosamente, fanno quasi sempre riferimento ad un mondo preistorico, mettendo sullo stesso piano la comparsa dei mostriciattoli tascabili sulla Terra con quella dei dinosauri.
Le tre bellissime illustrazioni in alto sono state realizzate dall’artista americana Dane Cozens, mentre l’illustrazione di copertina è tratta da un’opera di Joshua Dunlop.
I Pokémon più rappresentati sono i tre Pokémon iniziali della prima generazione: i celeberrimi Bulbasaur, Squirtle e Charmander, e le loro rispettive linee evolutive.
Molti artisti coraggiosi si sono cimentati in questa bizzarra impresa, tra i quali l’americana Lindsey Wakefield, la creatrice delle tre opere raffigurate qui sopra, che ha reso le linee evolutive dei tre Pokémon iniziali di Kanto in maniera estremamente realistica e impressionante.
Le creature tascabili immaginate da Wakefield assomigliano in tutto e per tutto ad enormi dinosauri preistorici, e dal confronto con gli artwork ufficiali, presenti nelle immagini, risulta visivamente spiazzante la crudezza e il realismo delle opere dell’artista.
Tra le concept art dei Pokémon immaginati nel mondo reale, ovviamente, non poteva mancare quella di Pikachu, che oltre ad essere la mascotte dei mostriciattoli tascabili è certamente anche il Pokémon più famoso in assoluto!
Quest’immagine, realizzata sempre da Wakefield, stupisce ancora una volta per i suoi tratti estremamente crudi e dettagliati e sicuramente molto originali: il Pokémon Topo, infatti, è rappresentato come un vero e proprio grosso topo giallo!
Lindsey Wakfield, però, non è stata l’unica artista ad illustrare i Pokémon nel mondo reale: anche Joshua Dunlop, un designer americano, ha avuto la stessa idea, ed ha illustrato le concept art di Bulbasaur, Squirtle e Charmander.
Dunlop, a differenza della collega, ha preferito uno stile meno estremo, dai tratti più naturali e sicuramente più attinente ai Pokémon originali, con un risultato finale estremamente curato e dal forte impatto visivo.
Un altro illustratore a stelle e strisce, RJ Palmer, ha realizzato le tre linee evolutive dei Pokémon iniziali di Kanto immaginate nel mondo reale.
Palmer per le sue opere ha scelto uno stile più fantastico e meno realistico, concentrandosi su una marcata caratterizzazione degli aspetti peculiari di ogni Pokémon rappresentato, senza però snaturarne le forme originali.
E voi, cosa ne pensate di queste particolarissime concept art, che mostrano come sarebbero i mostriciattoli tascabili nel mondo reale?
Vi hanno colpito positivamente, vi hanno lasciato indifferenti, oppure non vi sono proprio piaciute? Ma soprattutto, qual è stata l’illustrazione che vi ha impressionato di più, e quale quella che vi ha colpito di meno?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Hashi
In effetti.. non hai tutti i torti
DaniGrovyle
Pokémon -> Pocket Monster -> Mostri Tascabili
Hashi
Mio dio cosa sono quelle robe.. I Pokémon devono essere pucciosi, carini, coccolosi non mostri
Regina
Likitung è bellissimo !
anubiskree
Altro che Pokémon amici degli umani qui....
BloodyRed
Io tempo fa mi ero imbattuto invece in delle illustrazioni horror
Regina
Quel pikachu sembra un gatto dopo che si è buttato sotto mentre stavo guidando l'altro ieri, povero micio tra l'altro .