Discografia
Nella terra del Sol Levante c’è un vero e proprio culto per le OST (Original Soundtrack). Questo quindi permette agli artisti come Junichi Masuda di avere successo realizzando veri e propri CD Musicali con le proprie composizioni. Ecco la lista delle sue produzioni:
Game Boy: Entire Pokémon Sounds Collection CD
Data di rilascio in Giappone: 1 novembre 1997
Data di rilascio in Italia: –
Descrizione: Si tratta della colonna sonora ufficiale dei giochi Pokémon Versione Rossa, Pokémon Versione Verde e Pokémon Versione Blu. Essa contiene tutti i suoni presenti all’interno dei giochi, tutti versi dei Pokémon elencati nel Pokédex della regione di Kanto e le loro descrizioni lette da Dexter, il Pokédex di Ash.
Pokémon Gotta Catch the Sound
Data di rilascio in Giappone: 2000
Data di rilascio in Italia: –
Descrizione: È una colonna sonora ideata da HAL Laboratory, Inc. nel 2000, contenente tracce musicali appartenenti ai giochi Pokémon Snap e Pokémon Stadium. Siccome entrambe le colonne sonore sono state accorpate, non sono presenti tutti i brani provenienti da entrambe i giochi.
Pokémon Ruby & Sapphire: Super Music Collection
Data di rilascio in Giappone: 26 aprile 2003
Data di rilascio in Italia: 11 febbraio 2014
Descrizione: È la colonna sonora ufficiale dei giochi Pokémon versione Rubino e Pokémon versione Zaffiro, dapprima distribuita in Giappone sotto il nome di GBA Pokémon Ruby & Sapphire Music Super Complete e poi resa acquistabile su iTunes. I compositori dei brani della collezione sono Junichi Masuda, Gō Ichinose e Morikazu Aoki.
Pokémon FireRed & LeafGreen: Super Music Collection
Data di rilascio in Giappone: 26 maggio 2004
Data di rilascio in Italia: 10 dicembre 2013
Descrizione: È la colonna sonora ufficiale dei giochi Pokémon versione Rosso Fuoco e Pokémon versione Verde Foglia, dapprima distribuita in Giappone sotto il nome di GBA Pokémon Firered & Leafgreen Music Super Complete e poi resa acquistabile su iTunes. I dischi sono comprendenti sia le musiche del gioco (che occupano l’intero primo disco) che alcune canzoni bonus (nel secondo). Quest’ultime comprendono le tracce cantate “Oshiete! Oniisan” e “memory P”, rispettivamente cantate da Hironobu Yoshida e da Yumi Senka. I compositori dei brani della collezione sono Junichi Masuda, Gō Ichinose e Morikazu Aoki.
Pokémon Diamond & Pearl: Super Music Collection
Data di rilascio in Giappone: 22 dicembre 2006
Data di rilascio in Italia: 11 marzo 2014
Descrizione: È la colonna sonora dei giochi Pokémon Versione Diamante e Pokémon versione Perla, dapprima distribuita in Giappone sotto il nome di Nintendo DS Pokémon Diamond & Pearl Super Music Collection e successivamente resa acquistabile su iTunes. I compositori dei brani della collezione sono Junichi Masuda, Gō Ichinose, Hitomi Sato e Morikazu Aoki.
Pokémon HeartGold & SoulSilver: Super Music Collection
Data di rilascio in Giappone: 28 ottobre 2009
Data di rilascio in Italia: 14 gennaio 2014
Descrizione: È la colonna sonora dei giochi Pokémon versione Oro HeartGold e Pokémon versione Argento SoulSilver, dapprima distribuita in Giappone sotto il nome di Nintendo DS Pokémon HeartGold & SoulSilver Music Super Complete e successivamente resa acquistabile su iTunes. La collezione è comprensiva di un primo disco dedicato alla regione di Johto, di un secondo dedicato a Kanto e alle nuove località e un terzo contenente la raccolta delle tracce appartenenti al Lettore GB, strumento ottenibile alla fine dei giochi con cui è possibile cambiare le musiche di sottofondo con quelle 8-bit dei giochi originari, Pokémon Versione Oro e Pokémon Versione Argento. I compositori dei brani della collezione sono Junichi Masuda, Gō Ichinose, Hitomi Sato, Shota Kageyama e Morikazu Aoki.
Pokémon Black & Pokémon White: Super Music Collection
Data di rilascio in Giappone: 20 ottobre 2010
Data di rilascio in Italia: 8 aprile 2014
Descrizione: È la colonna sonora dei giochi Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca, dapprima distribuita in Giappone sotto il nome di Nintendo DS Pokémon Black ・White Super Music Collection e successivamente resa acquistabile su iTunes. La collezione è suddivisa in quattro dischi e i compositori della stessa sono Shota Kageyama, Junichi Masuda, Hitomi Satō, Gō Ichinose, Morikazu Aoki, Minako Adachi e Satoshi Nohara.
Pokémon Black 2 & Pokémon White 2: Super Music Collection
Data di rilascio in Giappone: 25 luglio 2012
Data di rilascio in Italia: 13 maggio 2014
Descrizione: È la colonna sonora dei giochi Pokémon Versione Nera 2 e Pokémon Versione Bianca 2, dapprima distribuita in Giappone sotto il nome di Nintendo DS Pokémon Black 2 ・White 2 Super Music Collection e successivamente resa acquistabile su iTunes. Nei CD sono incluse delle tracce musicali bonus provenienti da altri giochi come Pokémon Platino, Pokémon Smeraldo e Pokémon Nero e Bianco. La collezione è suddivisa in quattro dischi e i compositori della stessa sono Hitomi Satō, Gō Ichinose, Junichi Masuda, Shota Kageyama, Teruo Taniguchi, Satoshi Nohara, Minako Adachi e Morikazu Aoki.
Pokémon X & Pokémon Y: Super Music Collection
Data di rilascio in Giappone: 13 novembre 2013
Data di rilascio in Italia: 13 novembre 2013
Descrizione: È la colonna sonora dei giochi Pokémon X e Pokémon Y, composta da Junichi Masuda, Shota Kageyama, Hitomi Sato e Minako Adachi, e distribuita nello stesso giorno in due formato fisico in Giappone e in digitale su iTunes in tutto il mondo. Essa contiene 212 tracce, di cui 202 tracce da Pokémon X e Pokémon Y, 5 tracce bonus da Pokémon Versione Blu e Pokémon Versione Rossa e 5 tracce bonus dalla serie Pokémon: Le Origini.
Nintendo 3DS – Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha Super Music Complete
Data di rilascio in Giappone: 3 dicembre 2014
Data di rilascio in Italia: 21 dicembre 2014
Descrizione: È la colonna sonora dei giochi Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha, distribuita in Giappone il 3 dicembre 2014. Contiene al suo interno 6 CD con ben 267 brani in altissima qualità audio, di cui 153 provenienti dai videogiochi Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha, 109 brani rimasterizzati e riorchestrati dagli originali Pokémon Versione Rubino e Pokémon Versione Zaffiro e 7 tracce bonus tra cui una super segreta registrata da Game Freak, per una durata complessiva di 326 minuti. I CD sono accompagnati da un libretto di 28 pagine a colori ricche di informazioni e curiosità sulle musiche.
Pokémon Sole & Pokémon Luna: Super Music Collection
Data di rilascio in Giappone: 30 novembre 2016
Data di rilascio in Italia: 30 novembre 2016 (solo in formato digitale su iTunes)
Descrizione: È la colonna sonora dei giochi Pokémon Sole e Pokémon Luna, uscita in tutto il mondo il 30 novembre 2016, sebbene la versione fisica sia un’esclusiva giapponese. La Super Music Collection comprende 4 dischi contententi un totale di 169 tracce, di cui 9 bonus tratte dalla demo speciale di Pokémon Sole e Luna e dal Cerchio-Z sincronizzabile giapponese. La raccolta di CD è correlata da un libretto di 24 pagine a colori con le note del team di compositori.
Il team dei compositori
Dietro la composizione delle meravigliose colonne sonore dei giochi Pokémon vi è il lavoro di numerosi compositori e arrangiatori, che si adoperano attivamente per garantire al giocatore una scorrevolezza e un’armonia tra l’avventura all’interno del gioco e le musiche che l’accompagnano.
Tra questi vi sono tre nomi degni di nota: Junichi Masuda, Gō Ichinose e Hitomi Satō.
Junichi Masuda (増田 順一 Masuda Jun’ichi) è un compositore giapponese nato il 12 gennaio 1968 a Yokohama. Specializzato nella composizione di musica per videogiochi, ha composto le musiche dell’intera serie di videogiochi Pokémon e di Pulseman. Masuda ha inoltre disegnato la regione di Hoenn ed è stato nominato direttore responsabile dei videogiochi Pokémon Diamante e Perla.
Gō Ichinose (一之瀬剛)è un compositore per videogiochi giapponese conosciuto soprattutto per il suo lavoro eseguito sulla serie Pokémon. Dipendente della casa produttrice di videogiochi Game Freak, il compositore è famoso anche per la sua partecipazione alle colonne sonore di Super Smash Bros. Brawl e Drill Dozer.
Hitomi Satō (佐藤仁美) è una dipendente della casa produttrice della serie Pokémon Game Freak. Originariamente ella si occupava esclusivamente del design dei giochi, successivamente ha aiutato con la creazione degli scenari di alcuni giochi targati Game Freak e con Pokémon versione Smeraldo ha iniziato a curare anche la parte musicale dei giochi.