Veicoli da strada
Oltre alle decine di automobili Pokémon che si trovano per strada, in occasione del Tokyo Toy Show, una fiera che si svolge annualmente nella capitale nipponica, vengono spesso prodotte dalla catena di vendita Toyopet alcune vetture promozionali raffiguranti vari mostri tascabili.
Sono inoltre stati prodotti diversi autobus raffiguranti vari mostri tascabili e alcuni dedicati interamente a Pikachu, l’ormai indiscussa mascotte del mondo Pokémon.
Veicoli su rotaie
In Giappone moltissimi treni e vagoni della metropolitana sono stati decorati a tema Pokémon. Alcuni giravano per il Giappone in occasione dell’uscita di un qualche film Pokémon, altri per sponsorizzare i Pokémon Center e altri ancora per scopo pubblicitario generale.
Aerei
Fin dagli anni novanta la compagnia aerea giapponese “All Nippon Airways” (ANA) ha avuto diversi aerei dedicati al mondo dei Pokémon. Nel corso degli anni il numero di questi speciali mezzi di trasporto è aumentato. Sfortunatamente alcuni di questi, per vari motivi, non sono più operativi. Durante tutto l’anno 2000 inoltre l’ANA ha regalato a tutti passeggeri degli aerei Pokémon una spilla raffigurante Pikachu e Pichu.
Il primo aereo Pokémon in assoluto, viene costruito nel 1998 in occasione dell’uscita in Giappone del primo lungometraggio dedicato ai Pokémon e raffigura Bulbasaur, Clefairy, Jigglypuff, Mew, Mewtwo, Pikachu, Snorlax, Squirtle e Togepi. Successivamente vengono costruiti altri due aerei identici, modello e design compresi.
Questo aereo debutta con il suo primo volo nel 1999, dall’aeroporto di Tokyo a quello di New York. Come suggerisce il nome è il primo aereo Pokémon ad effettuare voli al di fuori del Giappone. Raffigurante Bulbasaur, Clefairy, Jigglypuff, Mew, Mewtwo, Pikachu, Snorlax, Squirtle e Togepi, è l’unico aereo ad avere sulla coda il logo della compagnia aerea (ANA) anzichè Pikachu, mascotte dei Pokémon.
Questo aereo effettua il suo primo volo nel 1999 da Osaka a Tokyo e viene utilizzato solamente per voli in Giappone. Ideato per festeggiare l’avvento della seconda generazione Pokémon, su di esso sono raffigurati Dratini, Elekid, Horsea, Jigglypuff, Lapras, Ledyba, Marill, Meowth, Pikachu, Slowpoke e Togepi. Poco dopo, anche per questo modello, vengono creati due aerei identici.
L’aereo Pikachu Jumbo, caratterizzato appunto dal suo color giallo, effettua il suo primo volo da Osaka a Tokyo nel maggio del 2004. Viene costruito per celebrare l’uscita imminente del 7º film in Giappone e l’inizio della quarta Generazione Pokémon. All’aeroporto di Okinawa inoltre è presente un automobile rimorchio di color giallo, per trainare appunto l’aereo. All’interno tutto è a tema Pokémon, dai contenitori per il cibo alle uniformi dell’equipaggio di volo. Su di esso sono raffigurati Celebi, Deoxys, Entei, Jirachi, Latias, Latios, Lugia, Minun, Mew, Mewtwo, Mudkip, Plusle, Pichu, Pikachu, Torchic e Treecko.
Ohana in giapponese significa “fiore”. L’Ohana jet, che ha toccato le nuvole per la prima volta nel 2004, è infatti caratterizzato da disegni floreali principalmente sulla parte posteriore e dai Pokémon Azurill, Bellossom, Castform, Igglybuff, Mew, Minun, Munchlax, Oddish, Pichu, Pikachu, Plusle, Roselia, Torchic e Wynaut per la maggior parte sulla parte anteriore.
Il Peace Jet è l’aereo Pokémon più recente. Viene inizialmente chiesto di decidere il suo aspetto tramite sondaggio, ma dopo il terribile terremoto del 2011 la compagnia decide di dargli dei colori che ricordano la pace. Raffigurante Oshawott, Tepig, Pikachu, Victini, Snivy, Zekrom, Reshiram, Darumaka, Meowth, Pansage, Axew, Scraggy e Munna è il primo aereo con disegnati sopra dei Pokémon di quinta generazione.