A seguito dell’uscita della nuova console di Nintendo, molti utenti hanno segnalato la totale mancanza di manuali (cartacei e/o digitali) all’interno dei giochi.
A differenza di quanto accaduto in passato con Nintendo 3DS e Wii U, nessun titolo realizzato per Switch al momento dispone di manuali d’uso nemmeno in forma digitale. Tale scelta però non è dettata da Nintendo bensì dagli sviluppatori.
Secondo quanto riportato da un esponente della software house Yacht Club Games (famosa per aver realizzato Shovel Knight), gli sviluppatori possono inserire a loro discrezione dei manuali digitali all’interno dei giochi, accessibili direttamente dalla console. Nonostante tale possibilità sia garantita da Nintendo, al momento nessun titolo per la nuova console presenta delle istruzioni da poter consultare.
E voi, sentite la mancanza dei manuali d’istruzione all’interno dei giochi per Nintendo Switch?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
TheDarkWolf
"Come avrete notato, i primi giochi per Nintendo Switch non includono un manuale di istruzioni cartaceo o digitale. Kotaku ha cercato di capire i motivi di questa scelta con una breve indagine che ha convolto vari sviluppatori, tra cui David D'Angelo di Yacht Club Games.
Proprio grazie alla testimonianza del creatore di Shovel Knight scopriamo che Nintendo non permette di inserire i manuali in autonomia: 'Non c'è nessun manuale di istruzioni nel nostro giochi, e di fatto neanche negli altri titoli Switch. Parlando per il nostro progetto, onestamente non eravamo sicuri di quanto successo potessero riscuotere i manuali, e quindi abbiamo preferito concentrarci sullo sviluppo del gioco per fare in modo che il titolo fosse pronto per il lancio. Tuttavia, posso dirvi che Nintendo fornisce un'opzione per inserire i manuali, ma ogni richiesta in merito deve essere approvata dalla casa di Kyoto.'
L'inserimento della manualistica (cartacea o digitale) non sarà quindi a discrezione del publisher, bensì di Nintendo, che potrebbe rifiutare le richieste ritenute non idonee! Nel caso di 1-2-Switch, la società ha inserito una panoramica dei vari minigiochi inclusi nel lato interno della copertina (visibile con la custodia aperta), mentre Konami ha sfruttato questo spazio per offrire lo schema dei controlli di Super Bomberman R".
JackX
Se facevano le custodie un po più consone al suo contenuto, le 10€ che dovrebbe costare di più la cartuccia, le risparmiavano con plastica e stampa della copertina a questo punto
Ma questa e solo la mia opinione è.....