Redazione
Manca ormai poco all’uscita di Mario Kart 8 Deluxe per Nintendo Switch, quindi è tempo di mettere le carte in tavola e vedere che cosa offre questo nuovo titolo rispetto al suo predecessore.
È lecito chiedersi cosa ci sia di diverso tra le due versioni, al fine di decidere se effettuare un aggiornamento della versione per Wii U o se evitare una spesa inutile. Per elencare le aggiunte introdotte in Mario Kart 8 Deluxe ci riconduciamo a questo video esplicativo:
Sebbene il video sia in inglese, possiamo comunque apprezzare le reboanti novità introdotte da questa versione:
- Nuovi piloti e circuiti
- BOO, un oggetto ripreso dai titoli precedenti di Mario Kart, che consente di rubare gli strumenti degli avversari e di rendersi invisibili
- La piuma, un nuovo oggetto disponibile solo nella modalità battaglia, utilizzabile per saltare oltre i propri avversari e i vari ostacoli
- Doppi oggetti
- Il volante intelligente, una funzione che permette di restare in pista più facilmente
A queste nuove aggiunte si affianca la ormai nota proprietà intrinseca di Nintendo Switch: poter giocare in casa nella modalità TV o fuori dall’abitacolo in modalità portatile o da tavolo. Per la modalità casalinga il numero massimo di giocatori è di 4 persone, per la modalità portatile è di 8 giocatori con altrettante console e una sola cartuccia e per la modalità da tavolo è di 2 persone. Non dimentichiamoci dell’online, che permette di sfidare fino a 12 giocatori.
Dal punto di vista grafico, la risoluzione passa dai 720p della versione per Wii U ai 1280p della versione per Nintendo Switch. Come si evince dal video postato da Nintendo Life sul proprio canale ufficiale YouTube, la differenza c’è e si vede, ma solo se le due schermate di gioco sono affiancate. All’atto pratico, il cambio di risoluzione non si avverte minimamente.
Famitsu, la nota rivista giapponese di videogiochi, si è espressa a favore di Mario Kart 8 Deluxe dandogli la votazione di 9/9/9/8 [35/40]. Questo è decisamente un ottimo voto, ma leggermente inferiore a quello dato alla versione originale del gioco uscita per Wii U, che aveva ottenuto il punteggio di 8/9/9/10 [36/40]. Complice forse il fatto di non avere effettuato grossi cambiamenti riguardo le meccaniche di gioco?
Infine, dopo questa carrellata di fatti e di opinioni è giunta l’ora della fatidica domanda: comprereste il nuovo titolo Nintendo pur avendo già la versione per Wii U? E se sì, qual è il motivo principale che vi spingerebbe verso l’acquisto?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!