Durante il briefing tenuto da Nintendo in occasione della fine dell’anno fiscale, il presidente Tatsumi Kimishima ha commentato i dati di vendita relativi alla piattaforma Nintendo 3DS e ai software commercializzati.
Iniziando la disamina dei risultati con le console della famiglia Nintendo 3DS, Kimishima ha ammesso che grazie alla popolarità di Pokémon GO e Pokémon Sole e Luna, le vendite di hardware e software hanno fatto registrare un’importante impennata a livello di vendite.
Com’è possibile notare dal grafico in alto, nel mese di marzo del 2017 le vendite delle console appartenenti alla famiglia Nintendo 3DS hanno fatto registrare un risultato migliore rispetto a quello dello scorso anno.
È interessante notare come le vendite di Nintendo 2DS in Europa siano perfettamente identiche a quelle di Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS, confermando il successo riscosso nel Vecchio Continente dalla versione più economica della console portatile.
Anche per quello che riguarda le vendite del ramo software è da rilevare come lo scorso anno sia stato sensibilmente migliore rispetto al precedente.
Le IP di Nintendo hanno fatto segnalare un tasso di crescita rispetto al periodo precedente, includendo anche i titoli venduti in bundle con le console. Secondo Nintendo, tale impulso potrà propagarsi anche nei prossimi mesi e continuare ad accrescere il valore del business.
Un altro dato interessante che emerge dalla disamina dei risultati dell’anno fiscale riguarda le vendite di Pokémon Sole e Luna in tutto il mondo. I giochi di settima generazione sono riusciti a superare in modo significativo i record fatti registrare da Pokémon X e Y e Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha.
Infine, ecco di seguito una grafica che mostra le vendite totali e quelle relative allo scorso anno dei principali titoli per Nintendo 3DS:
Nonostante non sia riportato nella grafica, è da sottolineare come Super Mario Maker for Nintendo 3DS sia riuscito a vendere globalmente oltre 2 milioni di copie dallo scorso dicembre.
I risultati mostrati da Nintendo confermano come l’attuale console portatile della grande N sia ancora pienamente in forma.
Il trend positivo si manterrà stabile anche quest’anno?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!