Redazione
Advance Wars è un videogioco di strategia militare sviluppato da Intelligent Systems e pubblicato nel 2001 per Game Boy Advance. Il titolo ha segnato la nascita dell’omonima serie, che comprende i sequel Advance Wars 2: Black Hole Rising (2003), Advance Wars: Dual Strike (2005) e Advance Wars: Dark Conflict (2008).
Come si può notare, gli ultimi videogiochi della serie, sviluppati per la console portatile Nintendo DS, risalgono a una decina di anni fa. Per questo motivo, nel frattempo, molti appassionati del genere hanno cercato in altri giochi di strategia militare a turni – come, ad esempio, Tiny Metal – un valido sostituto per Advance Wars.
Sembra, però, che sia gli sviluppatori di Intelligent Systems, sia i produttori della grande N siano intenzionati a portare avanti la serie: due “addetti ai lavori”, infatti, hanno dichiarato al popolare sito di videogiochi Eurogamer – in un’intervista riguardante l’uscita di Fire Emblem Echoes: Shadows of Valentia – che i vecchi team di lavoro dietro Advance Wars nutrono ancora un forte interesse nel franchise.
Il primo a presentare il proprio punto di vista in merito è Hitoshi Yamagami, produttore di Nintendo che ha lavorato su ben tre dei quattro titoli appartenenti alla serie:
Personalmente, mi piacerebbe fare un nuovo Advance Wars, ma dal momento che è più difficile creare relazioni fra i suoi personaggi rispetto a Fire Emblem, non ho una chiara idea dell’ambientazione che potrebbe avere.
Masahiro Higuchi, invece, è un membro storico del team di sviluppo di Fire Emblem che ha contribuito in passato alla grafica del primo Advance Wars e di Advance Wars: Dark Conflict. Nell’intervista rilasciata a Eurogamer, Higuchi ha dichiarato quanto segue:
La serie Advance Wars è una di quelle per cui nutro un forte interesse. Ogni tanto sento alcuni membri dello staff che dicono di voler creare un nuovo titolo, quindi se ne avremo l’occasione sarà qualcosa su cui vorrò lavorare!
Sembra che ci vorrà del tempo prima che un nuovo titolo di Advance Wars venga messo in cantiere, ma gli appassionati della serie possono nutrire ancora qualche speranza. E chissà, magari un giorno saranno proprio loro a convincere produttori e sviluppatori a realizzare un nuovo videogioco…
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!