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Non si potrà fare Game Over in Super Mario Odyssey

Nintendo ha confermato con un tweet che in Super Mario Odyssey non sarà possibile fare Game Over, ma ad ogni morte verranno solo sottratte 10 monete.

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   · 1 min lettura Nintendo
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In un recente tweet del profilo ufficiale di Super Mario Odyssey, la nuova avventura dell’idraulico italiano,  è stato confermato non sarà possibile fare Game Over in quanto gli sviluppatori hanno voluto reinventare completamente la meccanica delle vite in Super Mario.

La GIF pubblicata dalla casa di Kyoto su Twitter mostra, infatti. Mario che si scontra con un Koopistrice ma, invece di perdere una vita come è sempre successo nei capitoli precedenti, lascerà cadere 10 monete e ricomincerà il livello dall’inizio.

Il tweet infatti spiega che nel nuovo Super Mario Odyssey non ci sarà alcuna schermata di “Game Over” in quanto i giocatori, per ogni morte, perderanno delle monete e anche una volta perse tutte si ricomincerà semplicemente il livello dall’inizio, senza nessun tipo di punizione.

Parlando con i ragazzi di Polygon all’E3 2017, uno dei designer di Super Mario Odyssey Yoshiaki Koizumi ha affermato che per questo gioco il team di sviluppatori aveva in mente di rinnovare la meccanica delle vite, poiché avrebbe reso l’esperienza con questo titolo meno immediata.

Quando il giocatore visiterà un regno, voglio che possa rimanerci quanto gli pare ed esplorarlo in ogni suo angolo, senza che qualcosa lo tiri fuori da lì. Questo è il motivo principale per cui abbiamo deciso di eliminare il fattore “vite” in Super Mario Odyssey, rimuovendo così anche gli iconici funghi 1-up.

Questa sarà una grande rivoluzione nell’universo di Super Mario e molti appassionati sono un po’ dubbiosi di questa innovazione, in quanto potrebbe potenzialmente rendere il gioco più facile.

Non ci resta quindi che aspettare l’uscita di Super Mario Odyssey, che ricordiamo uscirà nei negozi il prossimo 27 ottobre, per poter dare un giudizio più obbiettivo su questa novità.

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Il Game Over nei giochi moderni non ha molto senso. La difficoltà sta nel morire tante volte, non nel vedere la schermata dei Game Over.

 

Il Game Over aveva senso nel primo Super Mario Bros. in cui non avevi la possibilità di salvare. Perché perdendo tutte le vite ricominciavi da capo. A partire da Super Mario World e successivamente anche nei New Super Mario Bros., dato che finchè non batti il boss finale puoi salvare soli in alcuni punti, se fai game over semplicemente devi rifarti un certo numero di livelli e perdi il checkpoint.

In Super Mario 64 era completamente inutile. Se perdevi una vita uscivi dal livello, se facevi Game Over ripartivi dall'ultimo salvataggio. Ma data la possibilità di salvare ovunque, l'unica vera differenza è che facendo game over ti ritrovavi nell'hub principale. Ma non cambiava assolutamente nulla, idem in Sunshine e in Galaxy 1 e 2. E Galaxy è difficile perché è facile morire, non per il game over che l'unica cosa che fa è farti perdere tempo. 

A partire poi dai giochi post galaxy poi ottenere vite è diventato facilissimo. Pensiamo ai giochi a partire da 3D Land che addirittura hanno fino ad un massimo di più di 1000 vite. 

 

Di fatto quindi il sistema della vite è qualcosa che di per se può funzionare solo in un gioco in 2D, nei giochi in 3D non serve una mazza. Ma data la facilità di ottenere vite nei giochi 2D moderni anche in questi il Game Over è diventato obsoleto. 

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7 ore fa, Situsumi ha scritto:

Spero che le monete servino effettivamente a qualcosa almeno.

Le monete servono a comprare vestiti, lune e oggetti vari.

Sono importantissime.

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5 ore fa, Situsumi ha scritto:

Spero che le monete servino effettivamente a qualcosa almeno.

Se non sbaglio servono a comprare dei vestiti.

O erano le Lune? Boh.

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Di   

Spero che le monete servino effettivamente a qualcosa almeno.

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1 ora fa, Enrico25 ha scritto:

E' un inferno completarli :fg:

Nessun checkpoint, nessun salvataggio, poche vite. (Tranne se usi il glitch)

Raccogliere monete is the way

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Di   
1 ora fa, Darki200 ha scritto:

Nei classici super Mario Bros, se morivi quando avevi 1 vita non è che ricominciavi proprio da 0 comunque.

E' un inferno completarli :fg:

Nessun checkpoint, nessun salvataggio, poche vite. (Tranne se usi il glitch)

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Di   
47 minuti fa, Darki200 ha scritto:

Nei classici super Mario Bros, se morivi quando avevi 1 vita non è che ricominciavi proprio da 0 comunque.

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