Ivan Romano
Il 26 giugno 2015 si è tenuta la 75° assemblea generale degli azionisti Nintendo dove, in una prima parte, si è discusso delle vendite ed organizzazione interna, mentre successivamente si è dato il via ad uno scambio di domande e risposte rivolte al presidente Satoru Iwata, Shigeru Miyamoto e ad altri appartenenti del Consiglio di Amministrazione dell’azienda nipponica.
Tra le tante domande poste, interessante la visione di Iwata riguardo i prezzi dei giochi in versione digitale, affermando: “Crediamo che le versioni fisiche e digitali dei giochi dovrebbero avere lo stesso prezzo. Tuttavia alcune aziende preferiscono fissare dei prezzi più convenienti per le versioni digitali in quanto queste non possono essere scambiate o rivendute. La filosofia di Nintendo è di mantenere prezzi uguali per le versioni di gioco, è tuttavia innegabile che il poter vendere versioni digitali all’interno del Nintendo eShop porta notevoli vantaggi, ad esempio la possibilità di poter sempre avere titoli a disposizione indipendentemente dalle scorte in magazzino. Abbiamo intenzione di fornire nuovi benefici per gli appassionati con un nuovo programma fedeltà che partirà da novembre.“
Inevitabile per il presidente Nintendo una domanda riguardante le vendite di Nintendo 3DS e Wii U ed il progetto NX, a cui Iwata ha risposto dichiarando: “Il lancio delle due console non era iniziato bene, soprattutto per quanto riguarda Wii U. Il prezzo del Nintendo 3DS è stato rivisto a livello internazionale riscuotendo maggiore successo, cosa non accaduta per Wii U. Guardando il passato le vendite delle console non son mai partite molto bene, un esempio è Nintendo DS, che ha però poi riscosso grande successo; solo Wii era riuscita a far bene sin da subito. NX invece è stata annunciata come nuova piattaforma a fianco dell’impresa DeNA per indicare che stiamo lavorando su nuove piattaforme di gioco e continueremo con il business hardware. Oggi non ci sarà nessuna informazione riguardante NX, maggiori dettagli arriveranno nel 2016. Stiamo invece lavorando per ottenere diverse collaborazioni con terze parti.“
Successivamente, per rispondere alla battuta di un appassionato riguardante la futura console Nintendo ed un possibile abbandono di Wii U, il presidente ha quindi dichiarato: “Non possiamo parlare di NX. Se lo facessimo i concorrenti ci ruberebbero l’idea ed i clienti non rimarrebbero sorpresi! NX rappresenta il nuovo sistema hardware, un progetto ricominciato da zero, tuttavia Nintendo 3DS e Wii U rappresentano già delle solide basi. Non possiamo cancellare i software in progettazione per gli hardware già disponibili e trasferirli per la futura console. Continueremo a lavorare per Nintendo 3DS e Wii U durante la fase di progettazione per NX. Soddisfare i clienti possessori di Wii U è una nostra priorità.“
È stata poi la volta di Shigeru Miyamoto, che insieme al presidente Nintendo è andato a rispondere ad alcune domande riguardante la strategia di Nintendo di presentare principalmente giochi in uscita durante il corrente anno in occasione dell’E3 tenutosi a Los Angeles nelle scorse settimane; il celebre autore di videogiochi ha così commentato: “Per quanto riguarda l’E3, l’anno scorso diverse aziende hanno provato a presentare qualcosa di diverso. Quest’anno Sony e Microsoft hanno invece deciso di annunciare titoli futuri per i quali sono attualmente disponibili solo demo e trailer. La scelta di Nintendo invece è stata quella di puntare su titoli presto giocabili per cui abbiamo raccolto da sempre molti dati ed impressioni positive.“
È successivamente intervenuto sull’argomento anche Iwata, dichiarando: “Ci rendiamo conto che i fan i Giappone sono rimasti delusi. Si trattava però di una fiera commerciale per gli Stati Uniti e quindi rivolta al pubblico globale ma sempre tenendo a mente i giocatori americani. Abbiamo realizzato ciò che Nintendo voleva fare: un evento dove tutti erano sorridenti mentre si divertivano con i nostri giochi. Ad esempio, prima del Digital Event, si sono tenuti i Nintendo World Championship proprio per questo scopo: una fiera molto vivace. Vogliamo correggere la mancanza di soddisfazione ricevuta da parte dei nostri fan, ma nel complesso le reazioni non sono state nemmeno tanto negative. Come ha detto Miyamoto preferiamo fare annunci per quanto riguarda titoli in uscita durante l’anno, ci sono anni in cui son presenti più prodotti già ultimati, questo non è accaduto per l’anno in corso e potrebbe spiegare la differenza rispetto gli anni passati.“
Una delle ultime domande è stata invece rivolta per quanto riguarda i tanti personaggi Nintendo ed un loro eventuale uso allargato per ogni aspetto del merchandising sulla base di quanto accade per il marchio Pokémon, la cui serie animata è seguita in tutto il mondo.
A rispondere, ancora una volta, è il presidente Iwata che ha tentato di far intuire le difficoltà dell’inserire in più ampi margini di mercato determinati personaggi con il rischio di un’eventuale svalutazione a causa di un eccesso di offerta.
Una serie di risposte che riusciranno sicuramente a risolvere i dubbi di molti appassionati ed azionisti Nintendo, con la speranza di un futuro sempre più radioso per l’azienda di Kyoto.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
matteous
In qualità di titoli Nintendo asfalta tuti, cè poco da fare. Lo stesso Splatoon si è rivelato un progetto semplice, ma nello stesso tempo capace di innovare alla grande un genere che si stava affossando. Poi però ci sono i bimbiminkia che comprano o la X1 oppure la PS4, schifando Splatoon e preferendo cod per bestemmiare in chat. Purtroppo il mercato è questo
blablabla
ZarRomanov
Non possono essere per il 90% ignoranti, non credi?
Semplicemente son gusti, così come a me non piacciono il 95% delle esclusive Nintendo queste possono non piacere ad altri, come dicevo prima è tutto totalmente soggettivo!
Detto questo mi sa che stiamo andando ot
blablabla
E poi questo ragionamento non é molto valido in questi anni dato che i siti generali sono sonari e IGNoranti
ZarRomanov
Mi spiace smentirti ma se guardi i punteggi più alti rilasciati da metacritic riguardo i titoli noterai che gran parte di questi sono assegnati a giochi per PS/XB, e solo in minoranza per quanto riguardo Nintendo. Quindi, affidandoci ai dati oggettivamente non ci sarebbe affatto paragone, tutto a sfavore di Nintendo.
Ma da persona che ragiona capisco benissimo che un titolo può piacere o meno dipendentemente dal tipo di giocatore, interessi, ecc. Io stesso possedevo una Wii rivenduta dopo 6 mesi perché reputata assolutamente inutile per quanto riguarda i miei interessi, mentre conosco gente che non saprebbe farne a meno!
Semplicemente ognuno ha i suoi gusti, ma non si può dichiarare che Wii U sia una console di qualità mentre PS4/XB1 no, perché se si va ad analizzare i dati tutti dicono il contrario, se si guardano i pareri soggettivi ognuno ha le proprie preferenze dettate dalle esigenze di ognuno!
blablabla
ZarRomanov
In cosa una PS4 sarebbe una console schifosa? A livello di hardware Wii U si può paragonare al massimo ad una PS3, non confondiamo una console con i titoli dedicati, anche perché si passa da dati oggettivi ad altri soggettivi.
Personalmente, ad esempio, non trovo alcun interesse nel 95% dei titoli prodotti per Nintendo, mentre adoro gran parte di quelli per Sony PS4, motivo per cui ho deciso di comprarne una!