Negli ultimi mesi Square Enix ha confermato di essere molto interessata a Nintendo Switch, dichiarando ad esempio di voler portare molti più titoli di punta sull’ibrida della casa di Kyoto, e con un altro recente annuncio ha espresso la volontà di portare alcuni dei suoi giochi classici anche sulla console della grande N.
Yosuke Matsuda, il CEO della software house giapponese, in un’intervista con MCV Magazine ha parlato anche questo argomento e le parole del presidente sono state più che chiare: questi giochi più vecchi non hanno bisogno di un mero “porting” sulle nuove console, hanno bisogno di essere rimodernizzati completamente.
“Uno dei nostri progetti più grandi al momento è quello di portare molti dei nostri titoli più vecchi acquistabili tramite i vari negozi digitali. Tra i nuovi giocatori ci sono parecchi appassionati che conoscono i nostri giochi più classici ma che non hanno mai avuto la possibilità di giocarci. […] Quindi per Square Enix questo progetto di modernizzazione e trasferimento dei vecchi titoli su nuove piattaforme, come ad esempio Nintendo Switch, sia davvero importante. In questo modo molte più persone potranno accedere al nostro parco titoli i maniera completa, senza tralasciare le vecchie glorie del passato.”
A sottolineare questa nuova politica di Square Enix, qualche giorno fa la società giapponese ha annunciato l’arrivo di un’edizione rimasterizzata di Romancing SaGa 2, un gioco di ruolo uscito nel lontano 1993, in uscita il prossimo 15 dicembre su tutte le piattaforme.
Per ora non sono stati annunciati quali titoli verranno riproposti nel futuro prossimo da Square Enix, anche se molti fan richiedono a gran voce un ritorno di Chrono Trigger o dei primi titoli di Final Fantasy e Dragon Quest, così da poter riprovare le emozioni di quando per la prima volta hanno partecipato a queste fantastiche avventure; oppure di riportare in auge dei titoli più di nicchia come Parasite Eve oppure The World Ends With You.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Gengarogon
Hai ragionissimo. Questo anno è stato veramente stupendo. È lui che prima di parlare dovrebbe prendersi una switch e giocarsi BotW, uno di quei giochi che non meritano il 10, assolutamente, meritano l'11. La vastità dell'esperienza di gioco che offre BotW fa raggiungere le 2 ore di gioco ai noob, che probabilmente andrà a fare una recensione dandogli 5, alle 80 ore ai giocatori con un minimo di esperienza, e addirittura oltre le 100 ore per i veri pro gamer. Tutto questo condito da una difficoltà elevata, da una grafica eccezionale( e no, il mio gioco non ha mai avuto lag, sarà la mia switch diversa da chi vede cali di frame rate ovunque) ma purtroppo da un sonoro non eccezionale ma che negli open world non è mai contato un caspita. Ma mi sa che questo è leggermente Ot, quindi fine OT
RedLeviAckerman
Non voglio andarti sempre contro,ma non mi sembra che il 2017 viduoludico,specialmente quello nintendaro(togliendo pokemon,che non ha fatto gioconi quest'anno),è stato uno dei piu belli da molto tempo,forse avro capito male.
DaniGrovyle
Speriamo, vorrei tanto provare dei Tomb Raider!
Dragonite92
Si ovvio
Alphierus
Non c'è nulla al momento di certo per farsi un opinione, solo supposizioni su pareri personali.
Dragonite92
Vabbè si scusa intendevo che dubito che Square Enix ormai faccia marcia indietro e dice: eh no porteremo pure su Switch FF VII remake, nonostante i primi erano per ps1 e pc.
Alphierus
No, FFVII è disponibile anche per pc e del remake non si sa ancora nulla.