Shigeru Miyamoto torna sul fallimento di Wii U e sul Nintendo NX, prossimo grande progetto della casa di Kyoto, in una lunga e interessante intervista rilasciata a NPR insieme al General Manager Shinya Takahashi.
“Ritengo che la gente non abbia mai capito il progetto dietro a Wii U e cosa stessimo provando a fare. Volevamo creare una console e un tablet con due schermi differenti che permettessero di giocare in maniera differente nella stessa stanza. Sfortunatamente, a causa dei tablet, i quali hanno aggiunto sempre più funzionalità affermandosi rapidamente, questo sistema non ha ingranato quando l’abbiamo lanciato”.
Il prossimo sistema Nintendo sarà NX, il cui lancio è previsto per l’anno prossimo. Stranamente, pare che Miyamoto non sia particolarmente coinvolto nello sviluppo di tale progetto, annunciando inoltre che verrà fatto un passo indietro dando meno importanza al design e concentrandosi maggiormente sui software.
“Mi sono messo da parte per quanto concerne la sezione hardware perché sono davvero concentrato sullo sviluppo dei software in cui sono coinvolto, come per esempio il nuovo gioco Starfox. Ovviamente guardo anche il lavoro hardware, ma non partecipo attivamente e non prendo decisioni”.
Takahashi è intervenuto per far intuire l’approccio che l’azienda ha intenzione di intraprendere nello sviluppo del nuovo hardware.
“Per noi il prossimo passo è capire quale elemento sarà in grado di attirare l’attenzione di un grande numero di giocatori ed entusiasmarli. Stiamo pensando continuamente a quest’idea dalla prospettiva dei giocatori e le loro necessità in funzione della nostra abilità e le nostre tecnologie in grado di catturare quella passione e quell’entusiasmo.”
Dopo l’E3 giungono delle indiscrezioni riportate da Fortune. Secondo il magazine di proprietà del Time, Nintendo avrebbe cominciato a parlare del progetto NX alle terze parti proprio nel Convention Center di Los Angeles, ricevendo commenti positivi dagli sviluppatori nonostante il lancio sia ancora lontano.
“Il problema per Nintendo è che il lancio di NX è almeno tra un anno o forse più, mentre l’azienda ha appena cominciato a parlarne con le terze parti a questo E3″.
Pare quindi che NX non sia stato un argomento escluso dall’ultimo E3 e che l’azienda sia attiva per portare avanti il nuovo ambizioso progetto considerando i precedenti fallimenti e puntando sui software, punto d’interesse fondamentale per soddisfare i fan e attirare nuovi giocatori.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Cristian89
che se la tengono loro.. appena posso mi prendo il new nintendo 3DS
matteous
Aggiungo anche Starfox, Devil's Third, Fatal Frame, Rodea e Xenoblade, tutti per il 2015. E il 2016 ci riserva molti altri titoli. Informiamoci per piacere
blablabla
Mario Kart 8, Smash e Bayonetta 2 sono i migliori della gen e della console attualmente
Poi abbiamo altri giochi di alto livello come Splatoon, Super Mario 3D World, The Legend of Zelda Wind Waker HD, The Wonderful 101, Pikmin 3, Yoshi Wooly world, Captain Toad, ecc.. Che sono titoli ottimi
ReyDaku
Leggi bene, mancanza di titoli per la console.
Spero scherzi. Apparte i giochi di mario, zelda, lego, bayonetta e smash non c'è ne sono molti altri in circolazione che ne vale la pena spenderci 40 euro.
blablabla
Invece ce ne sono di titoli. Non saranno quanti quelli del 3DS ma sono di maggiore qualitá.
Invece rispetto alle altre console ha più giochi e di miaggiore qualitá.
Bluid
Scherzi a parte non è vero che ci sono pochi giochi...
matteous
Se non hai un WiiU come fai a dire che non ha giochi???