Shinesparkers, noto sito dedicato a tutti gli appassionati di Metroid, ha recentemente intervistato un ex-dipendente di Retro Studios, lo studio che sviluppa lo sparatutto spaziale targato Nintendo.
Jack Mathews, che ha lavorato a tutta la trilogia di Metroid Prime come ingegnere tecnico, ha parlato di moltissime curiosità sulla serie, di idee scartate in fase di sviluppo, di retroscena che riguardano l’esclusività della serie per le console Nintendo e di giochi che sono stati cancellati per fare spazio al primissimo gioco di questa trilogia uscito su GameCube.
In primis, Mathews ha parlato di una sua vecchia intervista in cui affermava che se il suo studio avesse sviluppato Metroid per Playstation 3 e Xbox 360 (e non per Nintendo Wii) il gioco finale sarebbe stato tecnicamente più avanzato e avrebbe venduto anche più copie. Col senno di poi, dice, pensa che se la serie non fosse stata distribuita da Nintendo non avrebbe mai potuto avere il successo grandioso che ha avuto con gli anni e che probabilmente non avrebbero venduto più di qualche milione di copie. Ormai quando qualcuno pensa alle grandi esclusive di Nintendo, dopo Super Mario e The Legend of Zelda, la maggior parte degli appassionati citano anche Metroid e probabilmente questo non sarebbe successo con una distribuzione multi-piattaforma e con una forte componente online a più giocatori.
Parlando di gioco online, l’ex dipendente di Retro Studios ha rivelato che inizialmente era stata programmata una modalità in multiplayer per Metroid Prime 2 Echoes e che sarebbe dovuto essere il focus dell’intero gioco. Una volta che però hanno iniziato a lavorare sulla storia a giocatore singolo abbiamo deciso di sviluppare in maniera più profonda questa modalità rispetto a quella online, che col tempo è stata completamente rimossa dalla versione finale del gioco.
Continuando a parlare del secondo capitolo della trilogia “Prime”, molti giocatori lo hanno tacciato di essere troppo difficile, mentre hanno criticato il seguito Metroid Prime 3: Corruption di essere al contrario troppo semplice e scomodo nei controlli. Secondo Mathews il problema di Metroid Prime 2 Echoes non è tanto la sua difficoltà, quanto l’essere frustrante e stressante: le meccaniche e la palette dei colori stressavano i giocatori, le fasi nelle zone più scure lo erano altrettanto e quindi nella sua totalità il gioco metteva ansia mentre lo si giocava.
Per quanto riguarda il terzo capitolo della trilogia si trova in completo disaccordo con le critiche portate dalle recensioni: i controlli remoti su Nintendo Wii creati per questo gioco sono fantastici e studiati al minimo dettaglio in fase di sviluppo. Per quanto riguarda le altre critiche, invece, molto probabilmente sono derivate alle fasi di gioco iniziali, dove è molto palese che ci siamo ispirati ad Halo durante i primi mesi di sviluppo, e a molti questo non è andato giù.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
G_Chopperman
Il mio dubbio all'inizio era proprio il fatto che fosse in prima persona, quindi con other m che era un po' ibrido mi son trovato bene
DarthMizu
Anche a me è piaciuto tantissimo. Prime e Other M per Gamecube e Wii sono bellissimi. Vuoi mettere l'atmosfera di desolazione e mistero che c'è in questo giochi con questa grafica rispetto a quegli sgorbi in 2D di cui stanno facendo i remake su DS? Dov'è il senso dell'esplorazione, la ricerca delle testimonianze delle civiltà scomparse, di ricostruire la loro storia, il senso di desolazione e abbandono? La serie Prime è stupenda!!!! Idem per Other M!
Forse quello che mi è piaciuto meno è stato Echoes, perché l'ho preso solo qualche anno fa, quando ormai avevo giocato a tutti gli altri tre giochi e ci ho giocato raramente con grandi interruzioni, però son riuscito ad arrivare alla fine, anche se quel fottutissimo essere enorme con quei tentacoli odiosi non riesco a sconfiggerlo -.-'
A me è piaciuto tanto anche quello. All'inizio mi è dispiaciuto che non rispettase la visuale in prima persona, però mi ci sono abituato e mi è piaciuto. In ogni caso Prime rimane The Best: giocare in prima persona e esplorare diversi pianeti e le loro civiltà non ha prezzo!!!
G_Chopperman
ahah h a me ha divertito, sarà che non conosco bene bene bene la storia canonica...
pero sia come gameplay che come storia a se ...mi è piaciuto
Enrico25
Ma lo sapevi che Other M è considerato (da fan e alcuni critici) un gioco orribile? C'è anche una piccolissima parte dei fan della serie che lo considerano uno dei giochi più brutti di sempre.
G_Chopperman
Other M per ora è il mio preferito
DarthMizu
Ma come si fa a criticare Metroid Prime?! Da quando ci ho inziiato a giocare sul gamecube di mio cugino non ho smesso di amarlo e sto aspettando che si decidano a fare uscire il quarto capitolo bello come gli altri!
G_Chopperman
Non ricordo di essere andato in ansia giocando ad Echoes... D:
a me non ha dato quella sensazione...
Non pensavo mi sarebbe piaciuto così tanto però!
e da li (e anche grazie a smash) ho cominciato a seguire di più questa saga