1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Nintendo sta cercando nuove tecnologie per la sua prossima console portatile?

Cosa verrà dopo l’era di Nintendo 3DS? Quale sarà la strada che la grande N seguirà per lo sviluppo delle sua prossima console? Ci sarà una nuova portatile? Di questo hanno parlato Tatsumi Kimishima e Ko Shiota durante l’ultimo incontro con gli azionisti.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Durante questo ultimo anno tutto il mondo dei videogiochi è stato sconvolto dall’arrivo di Nintendo Switch, la prima console in grado di coniugare l’intrattenimento casalingo alla comodità di un dispositivo portatile, per giocare ovunque in piena libertà. Prima della nuova ibrida eravamo abituati a vedere il mondo delle console fisse, come Wii, come totalmente separato da quelle portatili, come Nintendo 3DS.

Nonostante Nintendo Switch sia sempre stato presentato come una console casalinga, legittimo successore di Wii U, è sempre più lecito chiedersi se il mondo dell’ibrido sia inevitabilmente destinato ad assorbire anche l’intera linea delle console portatili. Quale sarà la strada che Nintendo deciderà di intraprendere in merito a un eventuale successore di Nintendo 3DS? Più volte la grande N ha confermato che la famiglia di Nintendo 3DS, che solo a luglio ha visto l’arrivo di un nuovo inaspettato membro, il Nintendo 2DS XL, verrà supportata fino alla fine del 2018.

Durante l’ultimo incontro con gli azionisti il presidente della compagnia, Tatsumi Kimishima, ha confermato che nel prossimo futuro Nintendo Switch e Nintendo 3DS vivranno fianco a fianco ma che, al momento, ancora non ci sono certezze per il futuro.

Nintendo 3DS continua a vendere, quindi per ora ci auguriamo che i consumatori lo accolgano insieme a Nintendo Switch. Ma per quanto riguarda ciò che accadrà nel futuro, questo è un territorio inesplorato.

In merito a tutto questo Ko Shiota, amministratore della divisione Nintendo Platform Technology Development, sezione che si occupa specificatamente di sviluppo hardware, ha confermato che la grande N è alla continua ricerca di nuove tecnologie per le console del futuro.

Da un punto di vista tecnologico, i sistemi di gioco per le console casalinghe, i sistemi di gioco portatili e un sistema unico come Nintendo Switch (una piattaforma di videogiochi dedicata con le caratteristiche di un dispositivo portatile), utilizzano ognuno diversi tipi di componenti e di memoria. Le tecnologie richieste differiscono, a seconda che ci si debba concentrare sul consumo di energia, sulle prestazioni o su un equilibrio tra i due. Per quanto riguarda lo sviluppo, non abbiamo ancora deciso in quale direzione orientarci, ma abbiamo una serie di possibilità in esame. Alcune delle tecnologie che potrebbero tornarci utili potrebbero impiegare ancora molto tempo per finire di essere sviluppate, e sono comunque in continua evoluzione. Così, invece di restringere il nostro campo, stiamo allargando la ricerca. Una volta deciso che strada prendere per le future piattaforme all’interno dell’azienda, inizieremo rapidamente i preparativi per tenere traccia delle tecnologie necessarie.

Sembra quindi che il futuro di Nintendo sia ancora molto incerto e noi, nel frattempo, non possiamo fare altro che goderci il nostro sempre verde Nintendo 3DS o il nostro nuovo fiammante Nintendo Switch, che ospiterà il prossimo titolo dei Pokémon. A voi piacerebbe, in futuro, l’arrivo di una nuova dedicata console portatile? Oppure preferireste un ampliamento della famiglia di Nintendo Switch, con magari una versione Pro, dall’hardware migliorato, o una versione Mini, maggiormente coniugata verso il gioco portatile?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   
28 minuti fa, Sabry ha scritto:

Non lo sapevo..credevo dovessi per forza attaccarla al dock!!!

No no assolutamente, il caricatore deve necessariamente stare attaccato al dock per utilizzare la switch al televisore, ma se usi la switch portatile puoi ricaricarla attaccando il caricabatterie direttamente alla console senza doverla rimettere nel dock, proprio come il nintendo 3DS.

avatar
Di   
43 minuti fa, DarthMizu ha scritto:

Beh se stai settimane senza poter ricaricare, dubito che il 3ds o qualsiasi altra console portatile, anche innovativa, possa durare così tanto tempo. Come ricarichi il 3ds puoi ricaricare anche la switch, c'è il caricatore apposta senza bisogno di portarsi dietro il dock (la parte fissa).

Non lo sapevo..credevo dovessi per forza attaccarla al dock!!!

avatar
Di   
16 ore fa, Sabry ha scritto:

Preferirei una console portatile per il semplice motivo che quando vado in campagna o dai nonni non posso portarmi dietro la parte "fissa" e la parte "mobile" della swicht si consuma rapidamente (parlo di settimane in cui non potrei ricaricarla) e poi non sto spesso a casa e i miei non vogliono cedermi la tv...quindi per me il poter giocare mentre loro si vedono un film o una partita è la mia unica possibilità 

Beh se stai settimane senza poter ricaricare, dubito che il 3ds o qualsiasi altra console portatile, anche innovativa, possa durare così tanto tempo. Come ricarichi il 3ds puoi ricaricare anche la switch, c'è il caricatore apposta senza bisogno di portarsi dietro il dock (la parte fissa).

avatar
Di   
51 minuti fa, Enrico25 ha scritto:

Ma il punto di Switch è esattamente giocare come vuoi. (C'è molta gente che gioca soltanto in fissa e molta che gioca soltanto in portatile) Inoltre Switch non è eccessivamente costosa: al lancio il 3DS costava 250$. Lo sapevi che il dock vale all'incirca 10-20$? Tutto il resto è a causa dell'hardware della console. 

Il problema di un successore del 3DS non è una questione di soldi. Nintendo gli ultimi anni ha unito le sue divisioni software fisse e portatile per creare meglio titoli. Inoltre Switch ha la parte portatile che farebbe concorrenza a questo successore. Ma la prova più schiacciante che il 3DS sta per finire è che la maggior parte delle serie solo portatili (se non tutte) stanno arrivando su Switch. (Anche Pokemon!)

In ogni caso io sono convinto al 100% che presto Nintendo rilascerà una revisione Hardware tipo Switch Mini che sarà praticamente solo portatile. Questo sarà una specie di rimpiazzo a basso costo del 3DS.

Non sto criticando il lato tecnico della Switch o il suo costo sul mercato, so che è una console con i fiocchi e controfiocchi!

Sto semplicemente dicendo che, come me, c'è gente che non ha possibilità di spendere 320€ o più per acquistare la console e poi usarla solo in modalità portatile o solo in modalità fissa!

Sinceramente, mi piacerebbe che la Nintendo creasse una versione della Switch solo portatile a prezzo minore, allora se ne avessi possibilità non ci metterei nulla ad acquistarla!

In pratica, la questione non è tanto che la console ha un hardware costoso oppure un vasto parco di giochi/servizi o, ancora, un prezzo troppo alto, la questione è che io come altri non abbiamo possibilità di acquistare console + giochi come se nulla fosse, se poi ci aggiungiamo il fatto che la console non verrebbe sfruttata come dovrebbe per iniziativa personalità così come per cause di forza maggiora allora la situazione non si fa delle più rosee!

Quindi, se la Nintendo tirasse fuori dal cappello un'alternativa(sia che si tratti di una nuova console portatile sia che si tratti di un bundle versione portatile di Switch a prezzo inferiore) adatta a noi sarebbe un'ottima cosa!

 

Inoltre, aggiungiamo anche il fatto che proprio come dici te, sempre più brand che fino ad ora sono stati solo portatili stanno venendo trasferiti, al momento, solo su Switch senza dare alcuna alternativa agli appassionati o ai fan se non dover acquistare la console in questione per continuare a seguire le loro passioni, mi sembra un poco una furbata bella e buona attua a obbligare la gente ad acquistare Switch per poter giocare a ciò che vogliono, senza lasciare loro nessuna alternativa!

Allora, lo ripeto, dico io...perché non creare un'alternativa sfruttando proprio la Switch creandone una versione maggiormente alla portata anche di chi non può permettersi di acquistare la Switch a prezzo pieno!

Personalmente, sto tenendo d'occhio i prezzi di Switch per vedere di beccare una buona offerta, ma fino ad ora mi sono capitati solo sconti di 10-15€, sconti che per alcuni possono essere un'occasione imperdibile ma che per me(e penso anche per altri) non fanno alcuna differenza per le possibilità economiche che ho ora! >.<"

 

P.S. Chiarimento: La questione economica che ho tirato in ballo non è una critica al fatto che il prezzo di Switch sia troppo alto e gonfiato per il tipo di console che essa rappresenta, anzi fin dall'inizio ho sempre difeso a spada tratta il fatto che tale prezzo sia adatto al tipo di console e alle spese sostenute da Nintendo per crearla.

La questione è una rappresentazione del fatto che certe persone non hanno possibilità o desiderio(per il modo in cui la userebbero) di sostenere tale prezzo per portarsi a casa una Switch!

Le possibilità per accontentare tali persone senza obbligatoriamente il bisogno di creare una console portatile alternativa a Switch ci sono, ma, anche se è brutto da dire, si vede che la Nintendo non vuole(almeno, per il momento) sfruttarle andando incontro proprio a tutti, creando una versione solo portatile di Switch o proponendo anche solo temporaneamente dei bundle o delle offerte adatte a tutti tutti(neanche nel periodo del Black Friday o del Cyber Monday o anche di Natale ha voluto abbassare i prezzi)! >.<"

avatar
Di   
8 minuti fa, Sabry ha scritto:

Preferirei una console portatile per il semplice motivo che quando vado in campagna o dai nonni non posso portarmi dietro la parte "fissa" e la parte "mobile" della swicht si consuma rapidamente (parlo di settimane in cui non potrei ricaricarla) e poi non sto spesso a casa e i miei non vogliono cedermi la tv...quindi per me il poter giocare mentre loro si vedono un film o una partita è la mia unica possibilità 

La batteria della Switch è uguale a quella del 3DS originale. E la parte fissa non è obbligatoria: puoi tranquillamente portare il "tablet" da solo dove vuoi. In ogni caso, non ti puoi portare un caricabatterie?

avatar
Di   

Preferirei una console portatile per il semplice motivo che quando vado in campagna o dai nonni non posso portarmi dietro la parte "fissa" e la parte "mobile" della swicht si consuma rapidamente (parlo di settimane in cui non potrei ricaricarla) e poi non sto spesso a casa e i miei non vogliono cedermi la tv...quindi per me il poter giocare mentre loro si vedono un film o una partita è la mia unica possibilità 

avatar
Di   
21 minuti fa, Carl-J90 ha scritto:

Non ne comprendo il motivo per cui dovrebbe essere ritardata.

Personalmente apprezzo Switch e il suo essere ibrida, ma è da anni che non apprezzo il giocare a console fisse prediligendo le portatili.

Ho provato diverse volte a giocare a Switch nella sua versione fissa su schermo tv, ma non mi ci trovo bene, le vecchie abitudini sono dure a morire e proprio non riesco ad apprezzare tale modalità di gioco.

La critica che a questo punto mi verrà quasi sicuramente mossa è: Ma Switch è anche portatile, non ti costa nulla lasciar perdere la modalità fissa e usare solo quella portatile.

Beh, in realtà mi costa e anche caro perché per poter giocare solo alla modalità portatile di Switch dovrei comunque sganciare 320€ se non di più per prendermi l'intero pacchetto e poi rendere inutile per metà la spesa in quanto non sfrutterei appieno le potenzialità/possibilità della Switch.

Come me penso che ci siano anche molte altre persone sparse per il mondo a cui piace giocare su console portatili e non su fisse che non vogliono sganciare così tanti soldi per poter giocare come desiderano.

Il fatto che Nintendo si organizzasse per sviluppare e mettere sul mercato una nuova console portatile gioverebbe a chi come me non riesce a far rientrare nelle proprie corde e gusti il dover giocare su console fisse.

Inoltre, la Nintendo non sarebbe per niente ritardata in quanto, visto il successo di Switch, avrebbe le risorse per sviluppare una nuova console portatile e quindi una possibilità per guadagnare altri soldi oltre a quelli che guadagneranno con Switch!

Se proprio proprio non dovessero però pianificare e sviluppare alcuna nuova console portatile, spero proprio che si decidano a creare un bundle di Switch che preveda solo la possibilità di giocare alla modalità portatile, ovviamente a prezzo ridotto rispetto a quello della versione attuale!

 

In pratica, riassumendo, non è che perché la Switch è ibrida allora piace a tutti e tutti possono adattarsi ad acquistarla per poter giocare solo in modalità portatile o solo in modalità fissa.

Inoltre, contiamo il fatto che potrebbero esistere persone che come me dovrebbero sborsare ben più di 320€ per poter acquistare e sfruttare appieno la console...ad esempio, io dovrei spendere 320€ per la console e poi aggiungerci un altro bel gruzzolo di € per poter acquistare una tv adatta a giocarci e, oltre a questi, tutti i soldi che dovrei spendere per acquistare dei giochi che, gira e rigira, costano di più degli attuali giochi per console portatile Nintendo.

Il mio sarà un discorso egoistico(come lo è d'altronde quello di chi esige dei bundle di Switch o dei particolari servizi/giochi), ma penso proprio che la scelta di sviluppare anche una console portatile da affiancare a Switch non sarebbe una scelta così tanto ritardata o ignorante, visto che comunque andrebbe a ricoprire una fetta di pubblico che magari non è convinta dal sistema ibrido di Switch oppure a soddisfare coloro che, come me, vorrebbero giocare solo su console portatile!

Ma il punto di Switch è esattamente giocare come vuoi. (C'è molta gente che gioca soltanto in fissa e molta che gioca soltanto in portatile) Inoltre Switch non è eccessivamente costosa: al lancio il 3DS costava 250$. Lo sapevi che il dock vale all'incirca 10-20$? Tutto il resto è a causa dell'hardware della console. 

Il problema di un successore del 3DS non è una questione di soldi. Nintendo gli ultimi anni ha unito le sue divisioni software fisse e portatile per creare meglio titoli. Inoltre Switch ha la parte portatile che farebbe concorrenza a questo successore. Ma la prova più schiacciante che il 3DS sta per finire è che la maggior parte delle serie solo portatili (se non tutte) stanno arrivando su Switch. (Anche Pokemon!)

In ogni caso io sono convinto al 100% che presto Nintendo rilascerà una revisione Hardware tipo Switch Mini che sarà praticamente solo portatile. Questo sarà una specie di rimpiazzo a basso costo del 3DS.