Redazione
Un utente della nota piattaforma Reddit ha dichiarato di aver scoperto un tumore alla propria mano grazie al Rumble HD presente nei Joy-Con di Nintendo Switch.
Una delle funzionalità più caratteristiche di Nintendo Switch, sono i geniali controller, i coloratissimi Joy-Con. Estremamente attraenti e accattivanti nel design, i Joy-Con sono anche farciti di tecnologia: contengono al loro interno infatti diversi dispositivi, dai giroscopi agli accelerometri, dai sensori di movimento alla IR Camera.
Di tutte queste speciali feature una in particolare è la protagonista della curiosa storia di oggi: il Rumble HD. Si tratta di una tecnologia davvero interessante, la massima evoluzione dell’effetto “vibrazione” adattato ai controller di una console.
Nello specifico, è in grado di simulare tantissimi tipi di oggetti facendo vibrare il Joy-Con nelle mani del giocatore e portando quest’ultimo a pensare di star interagendo realmente con l’oggetto in questione.
Realmente. Questa è la parola chiave. I controller di Nintendo Switch implicano un’esperienza tattile (e, più in generale, di gioco) del tutto nuova per l’utente.
Un uomo australiano, residente a Sydney, e chiamato Chris sulla nota piattaforma Reddit, ha raccontato di come il Rumble HD presente nei Joy-Con lo abbia aiutato a scoprire di avere un tumore alla propria mano.
Dopo aver cominciato a giocare a Mario Kart 8 Deluxe infatti, ha notato che ogni qualvolta raccoglieva una moneta dal tracciato la sua mano cominciava a dolorare. Con il passare del tempo il dolore è sempre più peggiorato. La cosa più curiosa del racconto è che Chris non ha riscontrato nessun tipo di fastidio giocando con i controller di Xbox e PC.
In uno scambio di email con la testata giornalistica online Kotaku, Chris ha raccontato quanto segue:
Sono un programmatore e parecchio del mio tempo è occupato dal lavoro… Ho pensato quindi che mi fossi procurato un qualche tipo di danno da stress, ripetendo gli stessi movimenti troppe volte, o qualcosa del genere. Ho pensato che magari il dolore si sarebbe affievolito con il passare dei giorni.
Purtroppo però il dolore è solamente aumentato progressivamente, tanto da portare lo sfortunato Chris a farsi visitare da un medico. Ed è proprio nel corso di quella visita che gli venne diagnosticato un piccolo tumore alla mano, causa della grande pena dell’uomo.
Ora Chris è in attesa della rimozione chirurgica del corpo tumorale (specifichiamo che tumore e cancro non sono sempre la stessa cosa), che dovrebbe avvenire proprio lunedì prossimo. Con l’operazione dovrebbero risolversi anche tutti i problemi.
Se non fosse stato per Nintendo Switch, probabilmente non si sarebbe mai accorto in tempo del male che lo stava affliggendo e per questo Chris è davvero molto grato.
Il Rumble HD è stato definito in passato come un sesto senso e da oggi possiamo sostenere che qualcosa di mistico lo deve proprio avere!
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!