Redazione
Grey Box ha annunciato (tramite un apposito post sul proprio sito ufficiale) che il 19 febbraio sarà pubblicato un aggiornamento per la versione Switch di RiME, il quale porterà il gioco alla versione 1.02. Questo update mira in particolar modo a stabilizzare notevolmente il frame rate e ad apportare numerosi miglioramenti di carattere tecnico, rivoluzionando di fatto la veste grafica e le prestazioni del gioco, al fine di rendere l’esperienza godibile e immersiva come avrebbe dovuto essere sin dal giorno del lancio.
Dal video di comparazione sovrastante, è già possibile notare a occhio nudo alcune importanti differenze grafiche. Riportiamo di seguito tutti i miglioramenti apportati:
- Miglioramenti per qualità visiva, bloom e post-processing
- Perfezionata la risoluzione dell’immagine
- Migliorate le sequenze cinematiche iniziali
- Eliminati possibili exploit che permettevano di saltare alcune parti dei livelli
- Migliorata la qualità delle texture in specifiche aree
- Aumentata la view distance
- Risolti i problemi con la densità del fogliame, le ombre e il rendering a distanza
- Aggiornate le texture delle mipmaps per la volpe
- Migliorate le mipmaps a livello globale
- Frame rate più stabile
- Mantello del protagonista e fisica dei capelli ottimizzati
- Ricostruzione dei volumi di streaming
- Risolto un bug che permetteva di vedere fuori dalla mappa negli ultimi livelli
- Aggiornato il sistema di illuminazione
- Migliorata la qualità degli alberi nelle fasi iniziali dell’avventura
Pur avendo lanciato la versione Switch di RiME a novembre, il nostro piano originario prevedeva di rilasciarlo in contemporanea alle altre piattaforme nel corso del 2017. Abbiamo capito che avremmo dovuto fare alcuni sacrifici per far funzionare il gioco e questo procedimento ha richiesto del tempo di sviluppo ulteriore. Nonostante questa decisione, l’uscita su Switch non è stata positiva come avremmo voluto, e ne siamo consapevoli.
Abbiamo passato gli ultimi mesi a rispondere al feedback dei giocatori, provando a migliorare l’esperienza visiva di Rime, con la consapevolezza che cose come le instabilità del volume streaming non sono qualcosa che possiamo risolvere.
Ad ogni modo, la qualità grafica è qualcosa che possiamo migliorare, specialmente nella modalità portatile, per cui abbiamo lavorato con Tequila Works per apportare dei miglioramenti laddove possibile.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!