Redazione
Siamo sempre più vicini al grande debutto di Nintendo Labo, forse la più innovativa piattaforma di gioco di sempre. Il team di sviluppo di questo rivoluzionario progetto è lo stesso che ha lavorato a 1-2 Switch, Nintendo Badge Arcade, Miitopia e Rusty’s Real Deal Baseball e comprende, inoltre, Tsubasa Sakaguchi, il co-creatore di Splatoon, che ha deciso di rinunciare al secondo capitolo del colorato sparatutto per concentrarsi su Nintendo Labo.
Recentemente, sul sito ufficiale italiano, è stata pubblicata un’intervista ad alcuni membri del team di sviluppo della nuova piattaforma. I temi affrontati sono stati molti, dall’ideazione del progetto e le reazioni del pubblico ai prototipi e allo sviluppo dei Toy-Con.
Da tempo, desideravamo trovare un concept semplice da capire, che potesse essere realizzato soltanto con la console Nintendo Switch e i suoi controller Joy-Con: io ho semplicemente portato quest’idea ai limiti estremi ed è così che è nato Nintendo Labo.
All’inizio le paure e i dubbi erano molti anche tra gli sviluppatori, era necessario creare qualcosa facile da assemblare per adulti e piccini e, contemporaneamente, resistente e durevole nel tempo.
Durante le fasi preliminari del progetto, i responsabili non riuscirono ad arrivare neanche vicini ai risultati sperati. Con gli utenti adulti non ci furono problemi, ma i primi prototipi risultarono troppo complicati per i bambini.
I primi test, svolti a Tokyo e negli Stati Uniti, andarono così male che persino Sakaguchi, il direttore del progetto di Nintendo Labo, non è riuscito a trattenere qualche lacrima di sconforto.
Una volta realizzati i design preliminari, abbiamo deciso di testarli con il pubblico negli Stati Uniti e a Tokyo. Ma è stato un fiasco. È stata un’esperienza… davvero stressante!
Ero talmente furioso che sono tornato in albergo e ho anche pianto.
Dico sul serio! Una tristezza che non vi dico! (Ride.)
Nonostante tutto, sembra che alla fine il team di sviluppo sia riuscito a ottenere dei risultati più che soddisfacenti, non ci resta che attendere il 27 aprile per poterlo vedere con i nostri occhi. E voi avete intenzione di acquistare uno dei kit di Nintendo Labo?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!