Redazione
Nel 2011 lo storico Presidente di Nintendo of Japan Satoru Iwata dichiarava al pubblico la stoica e inflessibile volontà da parte della Grande N di non prendere parte all’allora neonata corsa per lo sviluppo di videogiochi per smartphone e dispositivi mobile. Oggi il neo-eletto Shuntaro Furukawa ha al contrario elevato questa categoria, arrivando addirittura a dichiarare la sua volontà a renderla “il terzo pilastro di Nintendo“.
Tale dichiarazione non arriva di certo come un fulmine a ciel sereno, in quanto gli ultimi anni hanno visto la Casa di Kyoto sviluppare diversi spin-off appartenenti alle sue serie di punta su dispositivi Android e iOS, ultimo fra tutti l’appena rilasciato Pokémon Quest, destinato tanto a Nintendo Switch quanto alle piattaforme mobile.
Negli anni trascorsi tra la “dinastia Iwata” e la “dinastia Furukawa” i giochi mobile si sono evoluti di pari passo ai dispositivi che li ospitano: adesso più performanti che mai, permettono agli sviluppatori di non scendere a compromessi per quanto riguarda le performance dei titoli e, anche se soffrono di una limitazione riguardante le periferiche di controllo (quasi sempre limitate al solo touch screen), hanno ormai superato il vecchio stigma che li vedeva associati esclusivamente ai giocatori casuali.
Il nuovo Presidente di Nintendo ha dichiarato che l’obiettivo della compagnia è quello di incassare l’equivalente in yen di quasi 750 milioni di euro, e che al fine di raggiungere questo a prima vista inarrivabile traguardo è fermamente intenzionato a rilasciare almeno 2 o 3 nuovi giochi destinati a dispositivi mobile ad ogni nuovo anno fiscale.
Considerata l’uscita sul mercato del già annunciato Mario Kart Tour e la vastità di serie candidabili ad una trasposizione sui dispositivi mobile, l’obiettivo imposto da Furukawa sembra essere quanto meno più vicino al realizzabile. Siete contenti della scelta di Nintendo di rendere il gaming su smartphone uno dei pilastri della sua strategia? Che ne pensate di un eventuale “Splatoon Mobile” o un “Metroid-Android” da giocare sui vostri smartphone?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Warmachine_destiny
Immagino sarà un punto di forza da considerare.
LycanMetal
Mah, vedremo come si evolverà solo col tempo, chissà magari in pokemon 2019 si potrà usare lo smartphone a mo di secondo schermo, magari anche a partire da let's go