Ivan Romano
Son passati già diversi mesi dal 17 marzo 2015, giorno in cui Iwata, durante la conferenza stampa incentrata sulla collaborazione con DeNA, annunciò la progettazione di una nuova console, nome in codice NX.
A distanza di mesi, tra le incertezze dei vari appassionati riguardo il nuovo progetto, l’unica certezza pare trapelare dalle parole del presidente Nintendo: “Nintendo NX sorprenderà i giocatori!”
Già durante il 75° incontro annuale con gli azionisti Nintendo, Satoru Iwata dichiarò: “Non possiamo parlare di NX. Se lo facessimo i concorrenti ci ruberebbero l’idea ed i clienti non rimarrebbero sorpresi!”, frasi non di circostanza che andrebbero a confermare l’idea di una console rivoluzionaria, capace di cambiare lo stile di gioco come accaduto in passato per Nintendo DS e Wii.
Di recente, il presidente dell’azienda di Kyoto, ha rilasciato nuove dichiarazioni, affermando: “Non rilascerò dettagli su NX, ma considerando che Nintendo 3DS e Wii U non siano riuscite a guadagnarsi un adeguato supporto da terze parti, vogliamo offrire NX come la tipica soluzione Nintendo. […] Sono convinto che lo standard per i publisher di software nello scegliere l’hardware dove pubblicare i loro giochi sia la base installata.”
Rimane il dubbio su cosa Iwata intenda per “soluzione Nintendo“: tra appassionati ed esperti del settore l’idea più affermata è il ritorno ad una console “classica”: nessuna rivoluzione quindi, ma semplicemente un sistema di gioco che possa riuscire a competere in ogni campo nei confronti delle concorrenti.
Questa visione sembra però contrastare con le affermazioni del presidente dell’azienda di Kyoto, convinto di poter lanciare una console rivoluzionaria al punto da dover rimanere “nascosta” al pubblico ancora a lungo.
Tra tanti rumor e speculazioni, l’unica certezza pare essere l’intenzione di accontentare i giocatori grazie ad un supporto maggiore da terze parti ed una console pronta a stupire ogni tipo di giocatore senza commettere gli errori compiuti in passato per Wii U, parola di Satoru Iwata.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
KechLovesGames
Se NX sarà una cosa del tipo "EHI, GUARDATE, O DEI GIUOCHI DE MEDDA, MA IN COMPENSO HO 2 SCHERMI!!11!", state pur certi che faccio un attacco terroristico alla Nintendo.
Sonic98
Credo che quando Iwata parli di "classica soluzione Nintendo" si riferisce alla tendenza di Nintendo di creare una console rivoluzionari. Secondo me l'NX subirà uno sviluppo simile a quello del Wii. Il Nintendo Wii era una console innovativa, ma non eccessivamente potente infatti utilizzava come base l'architettura del GameCube. NX potrebbe usare la stessa architettura del Wii U.
Luke88
Carl-J90
Se non erro manca, in teoria, un anno o meno alla commercializzazione della NX e, secondo me, qualcosina potrebbero iniziare a mostrarla..
non dico che dovrebbero sparare a raffica aggiornamenti su aggiornamenti o palesare le qualità tecniche della nuova console, ma almeno dare degli indizi velati o dei rumor ufficiali!
Secondo me, la strategia del nascondere le informazioni pubblicandole solo nell'ultimissimo periodo non è una buona idea perché, sì, potrebbero evitare eventuali imitazioni e mantenere alta l'attenzione dei fan storici, ma, allo stesso tempo, potrebbe anche far perdere la voglia di seguire gli "aggiornamenti"(che tanto, in realtà , al momento, ancora non ci sono..) a quella parte di fan moderni che, solitamente, a quanto ne sò, cercano aggiornamenti costanti per valutare se acquistare o meno un gioco o una console!
blablabla
Però, giustamente, siamo in un forum di Pokémon perciò anche Pokémon Shuffle é un gioco di alta qualità
letscore
Dopo tutti questi rumor mi sono fatto una mia idea. Nintendo NX, per me, sarà una nuova console appena più potente di Wii U.
Ma avrà uno store completamente nuovo dove dal quale si potrà scaricare molti "titoli mobile" android.
Inoltre non escludo la possibilità che la retrocompatibilità venga estesa.
Bluid
Ci sorprenderà perché sarà fantastica o perché farà così tanto schifo da rimanere impressa?
Scherzi a parte, ripongo ancora fiducia in Nintendo: aspettiamo informazioni e vediamo se sarà davvero qualcosa di interessante