Redazione
Se c’è un argomento riguardante Nintendo Switch sul quale l’opinione pubblica non sembra potersi dare pace, si tratta senza dubbio del tanto rumoreggiato Visore VR per la console ibrida: nonostante tutte le evidenze portino al fatto che Nintendo non sia interessata alla tecnologia di realtà virtuale, sempre nuove prove suggeriscono il contrario.
L’ultimo indizio è stato trovato sul firmware stesso della console dall’utente Twitter random666_kys, il quale ha apparentemente trovato, scavandone i dati, la pagina delle impostazioni VR di Nintendo Switch utilizzata dalla Grande N durante le fasi di coding.
https://twitter.com/random666_kys/status/1027156369877749760
Nonostante le parole rilasciate da Nintendo lo scorso febbraio, e il semplice fatto che Nintendo Switch, con il suo schermo in grado di supportare un massimo di 720p, non dispone dell’hardware necessario per il corretto funzionamento della tecnologia VR, quanto riportato da questo utente dimostrerebbe (se veritiero) che Nintendo ha quanto meno testato la realtà virtuale sulla console ibrida.
Un ulteriore tassello nel misterioso puzzle che si sta creando a riguardo è stato fornito più di un anno fa dall’utente daeken, il quale ha notato una stringa di testo nel codice della console facente riferimento al fantomatico VR, aggiunta solamente con la versione 3.0 del firmware di Nintendo Switch.
Just found this while looking at IPC interfaces on the Switch. Iiiiinteresting! #reswitched pic.twitter.com/J3QoKrJWKN
— Sera Tonin Brocious (@daeken) August 27, 2017
Ciò starebbe a dimostrare che la Casa di Kyoto non ha abbandonato il progetto VR dopo aver ritenuto inadatto lo schermo della console ibrida, ma al contrario ha cominciato (o quanto meno continuato) a lavorarci ben oltre dopo il suo rilascio.
Nintendo sta lavorando ad un sistema per rendere la tecnologia VR fruibile anche da schermi a risoluzioni più basse? Siamo vicini ad una versione rivisitata della console ibrida, o “Nintendo Switch Lite“? o ancora si tratta unicamente di esperimenti fatti per “tastare il terreno” in vista dell’implementazione nella console che, in futuro, sostituirà Nintendo Switch?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!