1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Sony dice addio alle console portatili, ora il dominio è di Nintendo

Sony, storica rivale di Nintendo, si ritira dal mercato delle console portatili lasciando il campo al colosso di Kyoto, che non è mai riuscita a eguagliare.

di 
   · 1 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Nintendo è la regina indiscussa nella produzione di console portatili. L’azienda ha, infatti, dominato sul mercato delle piattaforme di gioco più piccole fin dai tempi del primo, storico Game Boy presentato nel 1988 e rilasciato nel 1989. La grande novità di una console che potesse essere portata ovunque e tenuta in mano, completamente indipendente dal televisore, riscosse un successo enorme nel corso degli anni, tanto che molte altre case videoludiche si gettarono a capofitto nel mercato delle piattaforme portatili. Tra queste era presente Sony, storica rivale di Nintendo.

Per ben 15 anni Sony ha proposto al pubblico console portatili, seguendo la scia del successo del colosso di Kyoto. La PlayStation Portable venne rilasciata nel 2004 per togliere a Nintendo l’esclusiva delle console mobili. Nel 2011 fu invece il turno della PlayStation Vita, che si inserì nel mercato sostituendo la sua precedente versione. Ma ora anche questa console ha raggiunto la fine del suo cammino.

 

Sony ha, infatti, annunciato il suo ritiro dal mercato delle console portatili nel 2019, lasciando il totale dominio a Nintendo. La casa di produzione videoludica si concentrerà sulle console fisse, ammettendo la sconfitta sul campo della portabilità. Entrambe le console mobili Sony, infatti, non sono riuscite ad avvicinarsi ai numeri di Nintendo DS e Nintendo 3DS, che hanno portato titoli come Pokémon e Mario nelle case dei giocatori di tutto il mondo e registrano ancora oggi cifre notevoli.

La produzione di titoli per le console della famiglia Nintendo 3DS continuerà, invece, per tutto il 2019.

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Game Boy Nintendo 3DS Nintendo DS PlayStation Sony

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   
11 ore fa, Roxua ha scritto:

Il monopolio non è mai una buona cosa.

Senza competitor potrebbe esserci il classico problema che chi possiede il monopolio non abbia nessun motivo per migliorarsi.

 

Speriamo che non si siedano sui talloni allora. Magari arriverá qualche altro competitor anche se la vedo difficile, molto difficile perché la Nintendo ha dalla sua parte delle IP come i Pokémon e Super Mario che da soli potrebbero affrontare qualunque avversario ...

avatar
Di   

Il monopolio non è mai una buona cosa.

Senza competitor potrebbe esserci il classico problema che chi possiede il monopolio non abbia nessun motivo per migliorarsi.

avatar
Di   
6 ore fa, Combo ha scritto:

Grafica terribile alla ps2 è vero, però avendo giocando solo a KH BBS e a FF7 Crisis Core si vedono dei pixel sui bordi(la bocca per il labiale, per es.) e il paesaggio è bella da vedere anche da vicino(i texture sembrano fatti bene, non come sul 3ds che da vicino sono tutti pixellati schifosi) non sembra malaccio come grafica. Però si, concordo su tutto quello che hai detto, psp > 3ds.

Rip console sony portatili ma psp rimane la best e basta.

Allora, dipende da cosa si vuole da una console, la PSP è versatile e in grado di eseguire giochi (ma non solo) abbastanza avanzati per essere una console portatile, il sistema operativo del 3DS si limita davvero a poche funzioni realmente utili, buona parte sono giochini, e la modifica del firmware non cambia radicalmente la situazione, come succede invece con la PSP. Però la Nintendo ha dalla sua parte la serie di Mario e dei Pokémon, ed è questo che secondo me ne ha decretato il successo, è il fattore intrattenimento che se la gioca (non che la PSP non avesse titoli all'altezza o roba esclusiva, anzi, ma un Mario o un Pikachu saranno sempre più conosciuti di un Kratos o di un Jin Kazama, per quanto fantastici possano essere Tekken o God of War)

avatar
Di   
1 ora fa, DrinkOfEnergy ha scritto:

Mi spiace molto, Nintendo avrà anche avuto un predominio dal lato delle console portatili per tantissimi anni, ma un gioiello in grado di battere la PSP deve ancora nascere, diciamolo chiaramente: le console portatili di Nintendo hanno una potenza ridicola, la PSP era una manna del cielo, portatile, avanzata, fisicamente resistente, con una grande durata della batteria, e in caso fosse modificata, tirava fuori il suo potenziale nascosto, potendo usare il sensore ad infrarossi per la comunicazione con altre PSP anche come telecomando, collegando un cavetto USB si può usare come se fosse un joystick, grazie a vari plugin può gestire ogni singolo aspetto, tra cui frequenza del processore e molte altre cose, oltre a tutti gli emulatori non ufficiali usciti (alcuni Mirko completi e davvero potenti, in particolare ce n'era cui uno in grado di replicare in maniera molto raffazzonata e incompleta un Nintendo DS, tuttavia riuscendoci, dimostrando in maniera schiacciante la differenza tra gli hardware delle due console) uno pseudo-emulatore integrato (ma non attivo di default) della PS1, che seppur risulti ovviamente più lento rispetto alla console originale, permette comunque di eseguire quasi tutti quanti i giochi della 1. Davvero una console stupenda, unica nel suo genere addirittura a mio avviso, peccato che Vita non abbia avuto queste caratteristiche e lo stesso tipo di apprezzamento/supporto. Davvero fantastica, grafica ovviamente orribile rispetto a PS2/3/4 e varianti, ma per essere una console portatile prodotta davvero troppo tempo fa ha fatto la sua ottima figura. E io che ho sempre sperato di vedere un successore della PSP. Ma va bene, questa console ha avuto il suo tempo di gloria, ed è giusto che prima o poi ogni cosa termini, grazie mille Sony per tutti i bei momenti che mi hai fatto vivere con quei meravigliosi giochi. Grazie di tutto, è stato fantastico.

Grafica terribile alla ps2 è vero, però avendo giocando solo a KH BBS e a FF7 Crisis Core si vedono dei pixel sui bordi(la bocca per il labiale, per es.) e il paesaggio è bella da vedere anche da vicino(i texture sembrano fatti bene, non come sul 3ds che da vicino sono tutti pixellati schifosi) non sembra malaccio come grafica. Però si, concordo su tutto quello che hai detto, psp > 3ds.

Rip console sony portatili ma psp rimane la best e basta.

avatar
Di   

Mi spiace molto, Nintendo avrà anche avuto un predominio dal lato delle console portatili per tantissimi anni, ma un gioiello in grado di battere la PSP deve ancora nascere, diciamolo chiaramente: le console portatili di Nintendo hanno una potenza ridicola, la PSP era una manna del cielo, portatile, avanzata, fisicamente resistente, con una grande durata della batteria, e in caso fosse modificata, tirava fuori il suo potenziale nascosto, potendo usare il sensore ad infrarossi per la comunicazione con altre PSP anche come telecomando, collegando un cavetto USB si può usare come se fosse un joystick, grazie a vari plugin può gestire ogni singolo aspetto, tra cui frequenza del processore e molte altre cose, oltre a tutti gli emulatori non ufficiali usciti (alcuni molto completi e davvero potenti, in particolare ce n'era uno in grado di replicare in maniera molto raffazzonata e incompleta un Nintendo DS, tuttavia riuscendoci, dimostrando in maniera schiacciante la differenza tra gli hardware delle due console) uno pseudo-emulatore integrato (ma non attivo di default) della PS1, che seppur risulti ovviamente più lento rispetto alla console originale, permette comunque di eseguire quasi tutti quanti i giochi della 1. Davvero una console stupenda, oserei dire unica nel suo genere a mio avviso, peccato che Vita non abbia avuto queste caratteristiche e lo stesso tipo di apprezzamento / supporto. Davvero fantastica, grafica ovviamente orribile rispetto a PS2 / 3 / 4 e varianti, ma per essere una console portatile prodotta davvero troppo tempo fa ha fatto la sua ottima figura. E io che ho sempre sperato di vedere un successore della PSP. Ma va bene, questa console ha avuto il suo tempo di gloria, ed è giusto che prima o poi ogni cosa termini, grazie mille Sony per tutti i bei momenti che mi hai fatto vivere con quei meravigliosi giochi. Grazie di tutto, è stato fantastico.

avatar
Di   

Non è che si sia totalmente tirata fuori dal mercato delle console portatili, Sony ha semplicemente dichiarato che terminato il 2019 cesserà il supporto alla PS Vita e da lì deciderà se continuare o meno a produrne. Ma dopo le batoste subite nella scorsa generazione contro il Nintendo DS e ancor di più contro il 3DS in questa generazione non è un'ipotesi tanto scontata che si ritireranno dal mercato, purtroppo.

avatar
Di   
22 ore fa, Zaffira ha scritto:

No grazie, basta console una all'anno. Gia abbiamo i giochi, pkmn e non, che escono uno all'anno. Sono ancora ai tempi in cui un gioco pkmn ci metteva 3 anni a uscire, lo preferivo perchè giocavo ad altro. Ora lavorando riesco a giocare a un gioco, per finirlo tutto.

Non dico una console all’anno, però il 3ds ormai è troppo vecchio per reggere dei nuovi giochi, quindi magari una nuova console portatile penso non farebbe male.

la switch si è anche portatile però non è la stessa cosa.

per il resto sono contento che Sony abbia mollato l’unica che mi è piaciuta delle sue portatili è la prima psp; se ci ripenso mi prendono i feels con medievil :love_emote: