Non è un caso infatti che la line-up attuale di Nintendo Switch sia ricca di titoli indie realizzati da software house di terze parti.
La console della grande N ha attirato, nel corso dei mesi, le preferenze da parte della community di sviluppatori indipendenti grazie alla facilità con cui è possibile progettare ed ottenere l’approvazione per la pubblicazione di software ad-hoc per la piattaforma.
A fornire tale indicazione è stato Luc Bernard di Arcade Distillery, società nota per aver realizzato titoli quali Kitten Squad, Plague Road e Mecho Tales.
Nel corso di un’intervista rilasciata al portale Twinfinite, Bernard ha affermato che la piattaforma dell’azienda di Kyoto è attualmente quella per cui è più semplice sviluppare nuovi contenuti.
Di seguito vi riportiamo una delle parti più significative delle sue dichiarazioni:
Ogni piattaforma ha il suo set di regole e step da seguire per ottenere l’approvazione del gioco.
Il più semplice fino ad oggi è stato quello di Switch. Non posso dire molto per via dell’accordo di non divulgazione ma è stato senz’altro il più facile.
Loro sono rapidi con le e-mail e non è difficile reperirli. Nintendo è cambiata in modo radicale. Sostanzialmente sono alla stregua di com’era Sony alcuni anni fa.
Sony era al culmine della scena indie mentre adesso è diventata una sorta di Nintendo (del passato, ndr).
Adesso so come lavorare con tutti loro ma Sony non è propriamente user-friendly.
La rinnovata politica commerciale di Nintendo ha rivolto sin da subito una grande attenzione al panorama indie e l’importanza dei giochi appartenenti alla linea Nindies non fa altro che certificare come la grande N punti molto ad aiutare le software house indipendenti e a valorizzarne il lavoro.
E voi, giocate con titoli indie sulla vostra console Nintendo Switch? Se sì, quali sono i vostri preferiti?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!