È consuetudine nell’industria videoludica che una console possa essere aggiornata o affiancata da altre versioni con caratteristiche leggermente diverse nel corso del suo ciclo di vita. Tale strategia di mercato, secondo i famosi analisti Serkan Toto e Michael Patcher, potrebbe essere attuata quest’anno da Nintendo con Switch, l’acclamata console ibrida dell’azienda capace di ottenere un successo enorme in tutto il mondo sin dal giorno del lancio (avvenuto nel marzo del 2017).
In un’intervista rilasciata al portale GamesIndustry.biz, i due esperti del mercato videoludico sono concordi nel prevedere l’arrivo di nuove versioni della console nel corso di quest’anno. Di seguito vi riportiamo un’estratto della loro intervista:
Serkan Toto:
Nonostante sia stato già riportato dal Wall Street Journal che Nintendo Switch Pro (nome non ufficiale, ndr) sia già in fase di sviluppo, io penso che Nintendo offrirà anche una “Switch Lite” (o la versione attualmente in vendita ma a un prezzo inferiore) per coprire la fascia bassa del mercato e compensare le vendite in calo della famiglia Nintendo 3DS.

Michael Pachter:
Nintendo rilascerà una nuova versione della console a un prezzo di 199 dollari.
Mi aspetto che il dispositivo avrà lo stesso display di quella attuale, ma con i Joy Con integrati nel corpo della console e senza dock. Poiché non potrà cambiare modalità da console portatile a console domestica, è difficile immaginare come potranno chiamarla…diciamo Game Boy? (ride, ndr)
Serkan Toto è inoltre convinto che la piattaforma beneficerà di nuovi giochi tripla A da parte di importanti publisher quali Activision o Electronic Arts sempre nel corso del 2019.
Pensate anche voi che Nintendo rilascerà nel corso di quest’anno nuove versioni della sua console?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
DarthMizu
Se fanno dei joy-con ancora più piccoli rispetto a quelli attuali, come ci giocano la gente che ha più di 15 anni?
Zaffira
Ti manca New 3ds XL XD
Zem1992
E proprio una punizione...ogni volta che prendo una nuova console e dopo neanche tanto tempo ne esce una versione + aggiornata
UFFA!
Darki
Mio personale parere: Spero che i due analisti si sbaglino.
Matrix
Ma infatti sarà così. Non capisco chi si sta allarmando e teme per la compatibilità dei giochi: sembra che non abbiano mai avuto a che fare con le console Nintendo.
Dopo un tot anni è SEMPRE arrivata la console migliorata, ma non per questo i giochi smetteranno di girare sulla prima!
Game Boy --> Game Boy Color
Game Boy Advance --> GBA SP
Nintendo DS --> DS Lite --> DSi
Nintendo 3DS --> 3DS XL --> 2DS --> New 3DS
Swtich --> ?
RELAX RAGAZZI!
Pokénomics
Può essere che fanno una sorta di aggiornamento per quanto riguarda la Switch nel suo complesso nel senso di più "batteria" (migliorando lo schermo, ecc.), più memoria interna (e quindi "più" possibilità di acquistare tramite eShop), qualche miglioria qua e là ma non cose incredibili. Una versione un po' migliorata dunque, ma non tanto per capirci da far rimpiangere il fatto di aver già acquistato "adesso" una Switch.
Sulla Switch lite sono più scettico, se la console diventa solo portatile cosa """switchi"""? Si perde il concetto stesso della console. Al massimo può essere che faranno come in Giappone, ovvero vendono la Switch anche senza il dock e quindi risparmi un po' (ma questa cosa l'hanno fatta perché vorrebbero quelli di Nintendo fare avere più Switch per famiglia, e quindi troppi dock non servirebbero, ma sono ragionamenti questi che valgono solo per il mercato del Sol Levante).
Edila
@Zaffira sto pensando la stessa cosa. Se fanno un buon prezzo per cambiarla penso proprio che farò così