Maria Enrica
Microsoft punta a espandere la realtà di Xbox One, proponendo il servizio di Xbox Live anche su dispositivi mobile e Nintendo Switch puntando al cross-platform. Questo è quanto emerge dal sito del GDC 2019, una conferenza dedicata agli sviluppatori di videogiochi che si terrà nel mese di marzo.
Dal piano organizzativo dell’evento, appare infatti che l’azienda statunitense di Redmond terrà una conferenza durante la quale mostrerà un SDK (Software Development Kit), il quale permetterà agli utenti di Nintendo Switch di accedere alle funzioni social e di gioco multipiattaforma garantite dal servizio Xbox Live. Ciò dovrebbe espandere incredibilmente il concetto di cross-platform fra Nintendo e Microsoft, per cui Rocket League ha fatto da apripista. Nel documento relativo alla conferenza della GDC si legge:
“Xbox Live Ora è in procinto di diventare molto più grande […] attraverso il rilascio del nostro nuovo XDK cross-platform. […] I giocatori di Xbox Live sono molto attivi su Xbox e PC, ma ora potranno portare con sé la loro storia di successi, la loro lista di amici, i loro club e altro attraverso quasi tutti gli schermi. […] In combinazione con i servizi di gioco PlayFab, questo significa meno lavoro per gli sviluppatori di giochi e più tempo per concentrarsi sul rendere i giochi divertenti.”
E voi, cosa pensate di questa iniziativa? Ne approfittereste, se si dovesse concretizzare il progetto?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
JackX
Steam è una piattaforma realizzata da una sola software house, Valve Corporation... ma non mi sembra che ci siano solo i loro giochi li. e per la cronaca la maggior parte dei loro giochi sono usciti anche altrove, e sempre per la cronaca, non possono fare giochi cosi e decidere di farli uscire su console non loro di loro iniziativa, dietro c'è sempre un accordo, delle collaborazioni, ecc.
comunque l'uscite del 2019 hanno molti titoli che escono sia per pc che per switch che per altre piattaforme.
Zaffira
Gli sviluppatori di videogiochi non creano giochi per Switch perchè da una parte gli sviluppatori della piattaforma Steam non lo hanno reso disponibile per Switch. Penso che se prima Steam sbarcasse sulla Switch con giochi che ci sono gia per Switch (Ark:Survival evolved per esempio) altro prenderebbero iniziativa di trasformarli per Switch
JackX
Non esistono "sviluppatori di steam" lo vuoi capire o ti serve il disegno? Steam non sviluppa giochi.
Zaffira
Sviluppatori di chi? In questo caso di Xbox? Perchè in questo caso gli sviluppatori di Steam potrebbero deciderlo se vedono che altri l ofanno e hanno guadagni perchè Steam è una piatatforma ampia con molti giocatori
JackX
Steam non decide proprio un bel nulla... è una piattaforma dove ci si appoggia per giocare e basta... in sostanza il cross platform è dipeso dai sviluppatori.
Zaffira
Buono cosi un giorno anche Steam si deciderà a fare il cross platform. Ci sono dei giochi che sono sia su Siìwitch e sul pc, stò ancora aspettando. Con Xbox sarà l'inizio e altri li seguiranno.