Che Nintendo Switch sia una piattaforma hardware molto apprezzata dagli sviluppatori di tutto il mondo non è di certo una novità.
L’anno scorso, ad esempio, balzò alla cronaca la notizia relativa all’installazione di una distro di Linux che trasformò la console ibrida in una sorta di tablet.
Oggi, a un anno di distanza esatta dalla pubblicizzazione di quel progetto, è apparso in rete un nuovo incredibile lavoro che vede questa volta protagonista Android.
Come riportato dai colleghi di XDA-Developers, lo sviluppatore Billy Iaws è riuscito infatti ad installare e avviare il sistema operativo mobile di Google su Switch.
Prima di lasciarsi andare a facili entusiasmi è giusto però fare una importante precisazione.
Al momento, il software riesce ad avviarsi e arrivare alla schermata iniziale, mostrando il logo del robottino verde ma senza andare oltre.
Not my work but worth sharing pic.twitter.com/XKctcJSZoo
— some Potato 🐀 (@natinusala) February 12, 2019
Il lavoro da fare infatti è ancora moltissimo e in primis vanno adattati i vari driver relativi ai componenti della console con il sistema operativo.
Tale lavoro potrebbe richiedere mesi, anni o addirittura non essere fattibile nella sua totalità.
Considerando però che sia Android che il software di Nintendo Switch derivano entrambi da Linux, vi è la speranza che in futuro il progetto possa essere portato avanti con successo.
Se siete interessati a seguire il lavoro dello sviluppatore o approfondire il lavoro svolto fino a questo momento, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata presente su GitLab.
Vi piacerebbe in futuro utilizzare Nintendo Switch come se fosse un tablet Android?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Zaffira
Android esiste anche sul pc con un programma che si chiama Nox, buono per giocare ai titoli del cell sul pc. Giocare ai titoli del cell su switch è ancora meglio perchè è portatile e con schermo grande, mi piace o.o
Zem1992
un lavoro eccellente
JackX
La prima Switch ha più bighi di uno scolapasta, non attappabili con un semplice aggiornamento firmware, fatto sta che già c'è un emulatore in giro, non mi sorprende se un domani ci girasse anche windows.