È da ormai qualche ora che Nintendo ha pubblicamente comunicato la tempestiva rimozione di alcuni suoi titoli mobile dal mercato videoludico belga. Si tratta, nello specifico, di Animal Crossing Pocket Camp e Fire Emblem Heroes, che entro la fine di agosto spariranno definitivamente dagli store degli utenti residenti in Belgio.
Tramite comunicato sul sito web ufficiale, la compagnia ha chiarito che tutti giocatori attualmente in possesso dei giochi scaricati potranno conservare e utilizzare la loro valuta premium fino al giorno 27 agosto 2019. Una volta superata questa data, i giochi non saranno più disponibili, né al download né alla fruizione se già installati.
Tale improvviso annuncio è stato fatto nella giornata di ieri anche tramite l’account Twitter di Nintendo of Belgium, in un post che ha spiegato come l’attuale situazione nel paese sia ancora poco chiara e ambigua, almeno per quanto riguarda alcuni tipi di restrizione riguardo i titoli inquadrati nel gioco d’azzardo.
Vanwege de huidige onduidelijke situatie in België omtrent bepaalde verdienmodellen van games, zal de service voor Animal Crossing: Pocket Camp en Fire Emblem Heroes op 27 augustus 2019 in België worden stopgezet. https://t.co/8xvDHr0zkO
— Nintendo België (@NintendoBE_NL) May 21, 2019
Questo perché, per chi non fosse a conoscenza del sistema belga, il meccanismo delle loot box viene considerato illegale – anche se in senso lato, e non come sistema di per sé. Di conseguenza, dal momento che sia Animal Crossing Pocket Camp che Fire Emblem Heroes consentono ai giocatori di spendere denaro reale per portarsi a casa dei premi aleatori, “randomizzati”, non controllabili o di libera scelta da parte del cliente, sono considerati dannosi e rischiosi per i più giovani, che potrebbero così avvicinarsi a giochi più “maturi” e pericolosi per l’eventuale dipendenza.
Sebbene quindi non sia stato direttamente ammonito a Nintendo lo sviluppo e il commercio delle app mobile considerate a pieno titolo giochi d’azzardo, è sicuramente secondo tale inquadramento che entrambi i prodotti verranno entro l’estate rimossi dagli store. Inoltre, come risposta ad un simile provvedimento, sembra che in futuro nessun altro gioco mobile di Nintendo, con modelli di monetizzazione simili ai due citati poco sopra, verrà rilasciato in Belgio – almeno fino a quando le restrizioni in merito non subiranno una revisione.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Bellossom
Io credo che per un genere di giochi come questi la dipendenza c'è eccome, e credo che abbiano fatto bene a toglierli dal marketplace.
Rimango sempre contrario a questo genere di giochi.
Fenrir
Dimentichi la legge che è stata recentemente approvata,avrà dato un accelerata per far rimuovere questi titoli dallo store
Dangi
Mi sembra un po’ esagerato, la metà dei giochi paytowin come questo si basano su questi premi randomizzati
Fenrir
Spero vengano rimborsati quei poveretti che hanno speso dei soldi in giochi simili,quantomeno esiste un concorso di colpa.
A_22
Incredibile ci vorrebbe una legge per tutti i paesi..
Zem1992
dannato gioco d'azzardo
Zaffira
Io spero invece che non creano più giochi del genere, piuttosto si fermino alle console e pc in singleplayer e multiplayer dove puoi avanzare quanto vuoi senza che si deve pagare.