Quanti di voi amano le escape room? Luoghi pieni di sfide e di misteri, stanze buie brulicanti di intrigati enigmi e solo poco tempo a disposizione per venirne a capo e fuggire. E se vi dicessimo che esiste un modo per unire l’avventura di un’escape room con la magia del retro-gaming?
Si tratta di NEScape!, una completa e immersiva esperienza di escape room in 8 bit da vivere direttamente sullo storico Nintendo Entertainment System. Compatibile anche con l’originale mouse SNES (creato per Mario Paint) e con l’equivalente di Hyperkin, in modo da rendere il gioco ancora più coinvolgente.
Il titolo consiste in una serie di complessi enigmi, puzzle di logica e minigiochi studiati appositamente per mettere alla prova il vostro cervello.
NEScape! è stato prodotto come una vera cartuccia NES compatibile con la console originale e con alcune retroconsole che omaggiano NES, come retroUSB AVS o Analogue Nt mini. Non funziona purtroppo con Retro Duo e Retron 5, anche se la compatibilità con quest’ultima potrebbe arrivare in futuro, in base alla disponibilità di Hyperkin. Per lo sviluppo di NEScape!, infatti, è stato usato un mapper molto sofisticato, chiamato GTROM, che ha permesso di creare il titolo nel modo più performante possibile, ma non è compatibile con alcuni sistemi di “emulazione hardware” come certe console-clone.
Insieme alla cartuccia fisica, o in alternativa, verrà fornita anche una ROM perfettamente funzionante del gioco in modo da utilizzare opportuni software di emulazione, consigliati dagli sviluppatori, per poter eseguire il gioco anche su Windows, Mac OS o Android.
Dove si può acquistare una copia di NEScape!? Il progetto è attualmente in crowdfunding su Kickstarter e ha già raggiunto il suo obiettivo, raccogliendo più di $ 25 000 in una sola settimana.
- Con un contributo di $10 o più è possibile accaparrarsi un copia digitale del gioco;
- con $60 o più potrete portarvi a casa una vera cartuccia fisica di colore blu di NEScape! per NES;
- per $80 o più nel pacchetto sarà incluso anche l’adattatore per il mouse SNES;
- per 100$ o più si avrà diritto all’edizione limitata e numerata di NEScape!, con la cartuccia di colore giallo, oltre all’adattatore per il mouse, a un CD contenente le tracce del gioco e a un esclusivo poster.
La raccolta fondi terminerà il 14 giugno e le spedizioni partiranno da settembre 2019.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!