1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Yo-kai Watch 4: il nuovo capitolo della serie conterà solamente 109 Yo-kai

Yo-kai Watch 4, nuovo capitolo della serie uscito in Giappone su Nintendo Switch, conta solamente 109 Yo-kai al momento disponibili nel gioco base.

di 
   · 1 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
1

Secondo quanto mostrato da un video di presentazione del titolo, il quale è stato mandato in onda durante un programma televisivo giapponese dedicato, sembra che Yo-kai Watch 4 conti solamente di 109 Yo-kai al momento disponibili nel gioco base.

Disponibile in Giappone in esclusiva su Nintendo Switch dallo scorso 20 giugno – ancora non sappiamo se e quando uscirà invece per il mercato occidentale – la nuova avventura rappresenta un enorme salto di qualità rispetto alle precedenti versioni rilasciate per la famiglia Nintendo 3DS, offrendo ai giocatori anche un nuovo sistema di battaglia, una visuale in terza persona e uno scenario più ampio e dettagliato.

Risulta perciò per alcuni utenti una scelta piuttosto deludente, quella di non includere tutti gli altri spiritelli (che arriverebbero, a conti fatti, a più 700 in totale), anche se gli sviluppatori hanno comunque assicurato, nel corso del programma, che verranno rilasciati in futuro dei regolari DLC che possano ampliare la collezione di Yo-kai.

Una scelta simile, tra l’altro, sembra verrà anche applicata nei prossimi titoli Pokémon Spada e Scudo, in cui verranno inseriti – a malincuore per la stragrande maggioranza di fan – solo i mostriciattoli del Pokédex regionale.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Nintendo Switch Yo-Kai Watch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   

Su yokai ho trovato i nostri sempre troppi. Meglio pochi mostri e una trama più elaborata

avatar
Di   

una vera maledizione,l'unica differenza e che metteranno dlc...GF impara ;) 

avatar
Di   

C'è ne faremo una ragione orsù , piuttosto lo trovo un gioco carino ugualmente

avatar
Di   

Game Freak deve assolutamente imparare da Level-5. La scusa delle animazioni non può certo essere la causa del taglio di Pokédex, così come non può esserlo il dover lanciare i giochi entro novembre o il bilanciamento dei Pokémon (per quello basta fare un regolamento ad hoc che vada a bandire determinati Pokémon da un determinato formato).

Non mi interessa del taglio in sé, perché tanto avrei comunque giocato l'avventura con soli Pokémon nativi di Galar, e il VGC20 sarebbe comunque stato limitato al dex della suddetta regione. Però voglio una scusa plausibile per tutto ciò. E se la scusa si rivelerà essere qualche feature futura non ancora rivelata (come il Gigantamax), allora mi lamenterò comunque, perché una software house intelligente avrebbe annunciato il taglio del Pokédex solamente al momento di rivelare la suddetta feature.

Ma vediamo perché GF dovrebbe imparare da L5:

È stato confermato che introdurranno gli altri Yo-kai tramite aggiornamento, che arriveranno così alla bellezza di 810. Inoltre, gli Yo-kai che prima erano recolor di altri, qua riceveranno un design inedito (quindi non saranno più recolor di altri, e la scusa "Eh ma molti Yo-kai sono recolor", quindi, non vale più). Inoltre, ogni singolo Yo-kai è doppiato (quando gli unici Pokémon a essere doppiati sono Pikachu ed Eevee). Senza contare il fatto che ogni Yo-kai ha ricevuto un nuovo modello 3D da zero, e senza citare le animazioni, che farebbero impallidire Pokémon in una maniera indescrivibile.

Il tutto contornato da una grafica decisamente più avanzata e texture che, almeno, non sembrano provenire da Ocarina of Time per Nintendo 64. Certo, il framerate non è perfetto, ma i cali sono davvero lievi (non come il Bosco Smeraldo di LGPE in portatile).

Sono cose sorprendenti? Sì, se consideriamo che Level-5 conta circa 300 dipendenti, giusto il doppio di quelli di Game Freak. E aggiungo anche che Level-5 ha lavorato a più progetti contemporaneamente (basti citare Inazuma Eleven Ares [per il quale hanno addirittura dovuto collaborare con un'altra software house], Megaton Musashi e Ushiro, tra i tanti. Tutto in contemporanea a YW4). Quindi, mi chiedo quante persone, effettivamente, abbiano lavorato a Yo-kai Watch 4. Game Freak, invece, sta lavorando solo a Town come progetto parallelo a Pokémon. E diciamocelo, Town non sembra essere qualcosa di così grosso.

avatar
Di   

Hanno giá annunciato che i restanti yo-kai saranno aggiunti con delle patch, GF svegliati fai ridere!

https://www.resetera.com/threads/yo-kai-watch-4-launching-with-109-yo-kai-more-to-be-added-through-updates.124377/

avatar
Di   

Io ci sto giocando in questi giorni e lo sto trovando molto bello! Poi finalmente le lotte sono più dinamiche e coinvolgenti

avatar
Di   

C’è da dire che, lasciando perdere i problemi che ha avuto La software House, Yokai in 3 Capitoli ha sfornato più creature di non so quanti altri giochi.

Sarebbe stata più una pena che una gioia averli tutti più i nuovi di 4Gen.

Inoltre la qualità sembra non mancare, e l’introduzione del combattimento a turni mi fanno ben sperare per l’avvio di una vera competitività all’interno dei giochi.