Shigeru Miyamoto: il leggendario sviluppatore e creatore di Mario, The Legend of Zelda e molti altri franchise e personaggi Nintendo, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento ufficiale di Person of Cultural Merit (Persona dai Meriti Culturali) in Giappone.
Questo è un grande onore e un riconoscimento ufficiale, approvato dal governo nipponico, che viene assegnato ogni anno alle persone che hanno dato contributi culturali eccezionali sia a livello giapponese che globale.
In precedenza, molti attori, scienziati e autori hanno ricevuto questo onore, ma Miyamoto è il primo sviluppatore di videogiochi a riceverlo. A testimonianza di come anche gli occhi delle alte sfere di governo inizino a vedere sotto una nuova luce il mondo videoludico e l’importanza e l’influenza che esso esercita oggigiorno per milioni di persone.
Oltre a Miyamoto, tra i premiati è presente anche la fumettista Moto Hagio, considerata una delle mangaka più influenti del Giappone e conosciuta principalmente per They Were Eleven e The Poe Clan. Shigeru Miyamoto e Moto Hagio riceveranno il premio in un hotel di Tokyo il prossimo 5 novembre.
In seguito al riconoscimento ricevuto, Miyamoto ha rilasciato alcune dichiarazioni:
Sono grato che si stiano puntando i riflettori sul mondo dei videogiochi.
aggiungendo poi che:
Questo è un lavoro in cui non puoi fare nulla da solo.
E a proposito del suo futuro ha affermato:
Voglio continuare a fare giochi, e per fare in modo che non mi venga detto “Ma non dovresti andare in pensione?”, dico che non mi fermerò finché non avrò regalato un sorriso a tutti i giocatori del mondo.
Cosa ne pensate? Quali altri autori di videogiochi meriterebbero riconoscimenti simili?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!