Elia Masiero
Il 4 novembre, Atlus, la casa di sviluppo della serie Persona, ha indetto una livestream sul suo nuovo titolo Persona 5 Scramble, che uscirà per Nintendo Switch e Playstation 4, rivelando un sacco di notizie e contenuti al pubblico.
Lo sviluppo del gioco è già al 90% completo, mancherebbero solamente le ultime rifiniture, e il progetto è gestito anche da molti fan della serie Persona, il che dovrebbe costruire un titolo che più si adatta alle esigenze dei giocatori. Ecco qui le meccaniche generali di Persona 5 Scramble:
- Il fattore di negoziazione coi nemici che era presente negli altri titoli Persona è stato incorporato nelle battaglie.
- Non sarà un semplice gioco “corri e spara”, ma si svilupperà attorno a una storia inedita, compresa la crescita dei personaggi e solite meccaniche tipiche di Persona.
- Alcuni modelli 3D dei personaggi sono stati riutilizzati da Persona 5, mentre altri sono stati ricreati da zero.
- Il gioco è stato creato per poter rientrare nella saga di Persona 5.
- Quando si evocheranno i propri persona, si potranno scegliere delle abilità diverse utilizzando i pulsanti su e giù, mentre potremo cambiare Persona utilizzando destra e sinistra.
- Mentre si evoca un Persona, il gioco verrà messo in pausa. Questo permetterà al giocatore di scegliere attentamente il proprio Persona, a seconda delle debolezze del proprio avversario.
- Il raggio di attacco di un Persona dipende dall’abilità che esso sta utilizzando.
- Mentre si spara, il gioco verrà messo in pausa, permettendo uno sparo caricato. Inoltre, ogni personaggio possederà un’arma diversa.
- Si potrà scappare dalle battaglie, ma solo in determinate situazioni.
- Con l’abilità “Phantom Move” sarà possibile utilizzare come armi oggetti dello scenario, come cartelli stradali e lampioni.
- Se si colpirà un nemico utilizzando un elemento a cui è debole, i danni recati saranno più grandi.
- Si potranno evocare i Persona anche a mezz’aria.
- Si può attaccare facendo esplodere auto della polizia. Il danno avrà un attributo di fuoco.
- Se sulla propria console si avranno dei dati di salvataggio di Super Smash Bros. Ultimate, riceveremo dei brani esclusivi utilizzabili in Persona 5 Scramble, “Last Surprise” da Persona 5 e “Take Over” da Persona 5 The Royale.
Il gioco sembrerebbe avere anche una forte componente strategica, infatti gli SP saranno essenziali per la buona riuscita di un combattimento, gli scambi tra personaggi e Persona saranno molto più rapidi, così come i vari tipi di attacchi speciali. Sarà bene tenere a mente che la forza bruta non funzionerà sempre.
La maggior parte delle meccaniche presenti in Persona 5 hanno fatto ritorno in Persona 5 Scramble, come la possibilità di allearsi coi Persona nemici, per poi fonderli tra loro per ottenerne di più forti, i bonus e i malus ottenibili, la possibilità di osservare il nemico per capire le sue debolezze e gli attacchi “One More“, “All-Out“, “Baton Pass” e “Show Time“, il primo ottenibile abbassando lo scudo nemico, e il quarto a base di quale Persona si ha con se.
Ecco, invece, una lista degli elementi della storia di Persona 5 Scramble:
- Mentre i personaggi viaggiano per varie città in Giappone, Atlus ha affermato di voler caratterizzare dei loro aspetti che non erano stati visti in Persona 5.
- Si punterà a raffigurare i Ladri Fantasma del Cuore come ragazzi che vogliono divertirsi.
- Le città saranno più delle precedenti cinque annunciate.
- Il nuovo personaggio, Sophia, incontrerà i Ladri Fantasma del Cuore in un’altra dimensione. Collaborerà poi con loro nella speranza di diventare una buona “vicina” per gli umani. Il suo nome in codice sarà “Sophie” e le sue armi saranno uno yo-yo e un blaster. Sarà specializzata in abilità curative, e controllerà un essere, simile ai Persona, chiamato “Pithos“.
- Zenkichi Hasegawa è un ufficiale del dipartimento di polizia. Non sappiamo ancora, però, se sarà un alleato o un nemico. Sappiamo però che avrà ruoli molto importanti nella storia, assieme a Sophia.
Ogni personaggio avrà le proprie caratteristiche, HP e strategie di lotta. Esse possono cambiare insieme al personaggio, se esso subisce delle evoluzioni nel corso della storia. Questi elementi spingono molto il giocatore verso un certo tipo di ruolo durante la storia, per far si che ogni personaggio riesca ad acquisire tattiche idonee al loro tipo di attacco o ai loro HP.
Infine, alcune informazioni riguardanti il sistema di gioco:
- I nemici appariranno come simboli sulla mappa, i quali, se toccati, daranno inizio alla battaglia. Si potrà iniziare un combattimento anche sparandogli. Attaccando i nemici da dietro si ottiene un vantaggio in battaglia.
- Sophia sarà un ottimo personaggio per i principianti, ma possiede meccaniche che anche i giocatori più esperti possono apprezzare, dato che permette di ampliare la sua forza in combattimento, attaccando al momento giusto.
- Panther userà una frusta, ma utilizzerà uno stile di lotta incentrato sulla magia di tipo fuoco del suo Persona, “Carmen“. Con la sua abilità “Tarunda” può diminuire l’attacco del nemico.
- Tutti gli attacchi speciali di Skull potranno essere caricati. Per esempio, caricando “Zio” esso diventerà “Mazio“. Può inoltre attivare una super-armatura, che riduce di molto i danni che subisce, ma al contempo riduce i danni inflitti da lui, ed essa ha un lungo tempo di ricarica.
- Abbassando una barra in basso durante una battaglia contro un boss, può essere attivato un’attacco All-Out speciale.
- Le battaglie contro i boss possono essere molto semplificate usando contro di loro dei malus.
- Durante la battaglia, altri personaggi potrebbero consigliarvi di lasciarli attaccare. Seguendo questi consigli, si cambierà il personaggio in uso appena l’attacco partirà.
- Ci sarà una modalità facile, fatta per le persone che preferiscono godersi la storia piuttosto che i combattimenti.
Qua sotto i primi video gameplay del gioco:
Video introduttivo su Joker:
Video introduttivo su Sophie:
Cosa ne pensate di Persona 5 Scramble? Siete fan della serie Persona?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia