Elia Masiero
Di recente si è tenuto un evento Q&A (Question & Answer) presso Nintendo, date le numerose entrate negli ultimi mesi, nel quale sono state fatte domande a Shuntaro Furukawa, il quale ha affermato che per il successo di Nintendo fosse molto importante creare nuove esperienze di gioco, e che fosse vitale per il team esplorare sentieri sconosciuti nel mondo videoludico. Shigeru Miyamoto ha ribadito la cosa durante la sua premiazione al Merito Culturale.
Miyamoto ha fatto un esempio parlando di Mario, il personaggio da lui creato. Dice che ha cercato di creare lui e i suoi giochi senza riferimenti a religioni, per renderlo universale. Tuttavia, ha cercato di cambiare pochissimo il suo personaggio per renderlo riconoscibile e più familiare.
C’è anche il paragone tra Mario e Topolino, date le varie caratteristiche in comune. Miyamoto sembra pensare che Mario sia ancora molto, molto lontano dall’essere come un personaggio dell’universo Disney al calibro di Topolino. Come mai? Egli afferma che “molti genitori tengono i propri figli lontani dai videogiochi“, impedendo loro di costruirsi una cultura videoludica, e di abbracciare personaggi come Mario. I genitori, però, “non hanno problemi a mostrare ai loro figli film della Disney“.
Questa contraddizione di sicuro porta a pensare che Mario non sia e, forse, non sarà mai come la Disney finché “tutti i genitori non permetteranno ai loro figli di giocare titoli Nintendo“. Per il futuro, Miyamoto vuole continuare a produrre titoli che sappiano portare il sorriso alla bocca di tutti, senza pensare troppo alle creazioni passate.
E voi cosa ne pensate? Il mondo abbraccerà mai totalmente Nintendo e i suoi giochi?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
adelredmaster
Si vero ma come mascott comunque mario non e secondo a nesuno
NatuShiny
Mmmh se si prende come misura soltanto le due mascotte, possono anche essere considerate quasi vicine. Ma a livello di azienda c'è parecchia distanza.
adelredmaster
Beh mario e una figura conosciuta da per tutto ora mai all livello di topolino
NatuShiny
Disney è un impero colossale, per avviconarsi a lei ci vuole ben altro che l'essere riconoscibile e livello familiare. Diciamo che può puntare ad essere simile ad un certo ramo di Disney.
Enzotakusurace-san
La cosa buffa è che Kingdom Hearts è nato appunto perchè Disney è più famoso di Super Mario, anche se quest'ultimo, per la precisione Super Mario 64 è stato fonte di ispirazione per il gameplay del gioco Square Soft
Mario però ha fatto nascere Kingdom Hearts XD
Zem1992
attenta ha ciò che desideri