Il valore di un eroe si misura dalla forza e dalla grandezza dei suoi nemici e rivali: così, se Mario è entrato di diritto nell’Olimpo dei personaggi più amati e celebri dell’universo Nintendo, non si può dire di meno del possente Donkey Kong!
Nato dalla mente di Shigeru Miyamoto, l’enorme e poderoso gorilla ha attraversato caparbiamente la storia dei videogiochi insieme all’italico idraulico e tra un assolo di bonghi e un’abbuffata di banane, fra un rapimento di principesse e numerosi scherzi e dispetti, questo eccezionale primate si avvicina a spegnere 40 candeline.
Era il 1981 quando Donkey Kong fece la sua prima apparizione in numerosi cabinati delle sale giochi, lanciando barili contro Mario (all’epoca chiamato Jumpman) sulle impalcature di un palazzo in costruzione e, da allora, le console della grande N, pur evolvendosi e trasformandosi, hanno sempre dedicato molto spazio a titoli che avessero come protagonista questo simpatico scimmione!
Proprio per questo motivo, la testata giornalistica Nintendo Life ha pensato bene di stilare una classifica con i 25 migliori giochi dedicati a Donkey Kong e, senza esitare oltre, vi riportiamo di seguito la graduatoria che ne è venuta fuori, partendo dalla base fino alla vetta della stessa:
- 25 – Donkey Kong Barrel Blast (Wii)
- 24 – Donkey Kong Jr. Math (NES)
- 23 – Arcade Archives Donkey Kong Jr. (Switch eShop)
- 22 – Arcade Archives Donkey Kong 3 (Switch eShop)
- 21 – Mario vs. Donkey Kong: Minis March Again! (DSiWare)
- 20 – DK: Jungle Climber (DS)
- 19 – Mario and Donkey Kong: Minis on the Move (3DS eShop)
- 18 – Mario vs. Donkey Kong 2: March of the Minis (DS)
- 17 – DK: King of Swing (GBA)
- 16 – Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars (Wii U eShop)
- 15 – Donkey Konga (GCN)
- 14 – Donkey Kong Land 2 (GB)
- 13 – Donkey Kong 64 (N64)
- 12 – Mario vs. Donkey Kong (GBA)
- 11 – Donkey Kong Land (GB)
- 10 – Donkey Kong Land III (GB)
- 9 – Mario vs. Donkey Kong: Mini-Land Mayhem! (DS)
- 8 – Donkey Kong Country 3: Dixie Kong’s Double Trouble! (SNES)
- 7 – Donkey Kong Jungle Beat (GCN)
- 6 – Donkey Kong Country (SNES)
- 5 – Arcade Archives Donkey Kong (Switch eShop)
- 4 – Donkey Kong (GB)
Arriviamo, così, alle prime tre posizioni, occupate da (…rullo di tamburi, o meglio, di bonghi… ):
- 3 – Donkey Kong Country Returns (Wii)
Pubblicato nel 2010, sul terzo gradino del podio troviamo un platform tridimensionale a scorrimento, il primo per la console Wii, nel quale Donkey Kong e Diddy Kong sono alle prese con la tribù Tiki Tak, colpevole di diversi furti di banane. L’impegno della casa di sviluppo Retro Studios nel reinterpretare la serie di giochi Donkey Kong Country in chiave Wii si è tradotto in un gioco fantastico, che rimanendo fedele allo spirito che pervade questa collezione di titoli, è riuscito a sfruttare appieno le potenzialità di questa console.
- 2 – Donkey Kong Country 2: Diddy’s Kong Quest (SNES)
Rilasciato nel 1995, al secondo posto si colloca proprio il secondo capitolo della saga Donkey Kong Country, dove veniamo a sapere che il famoso gorilla è finito nelle grinfie dei Kremlings, pirati-coccodrilli intenzionati a liberarlo solo dietro il pagamento di un cospicuo riscatto in banane: in questo tremendo clima di incertezza e smarrimento, saranno solo le gesta dell’intrepido Diddy Kong a risollevare la situazione! L’utilizzo di una coinvolgente colonna sonora e il susseguirsi di innumerevoli misteri fanno di questo gioco una vera opera d’arte, nella quale è facile perdersi in ambientazioni spettacolari e lasciarsi andare allo spirito di esplorazione.
- 1 – Donkey Kong Country: Tropical Freeze (Switch)
In cima alla classifica, infine, si fa spazio l’ultimo capitolo della serie di giochi Donkey Kong Country per Nintendo Switch, nel quale il compleanno dello scimmione è bruscamente interrotto da una nuova minaccia: i Nevichinghi, un popolo desideroso di impadronirsi dell’isola e contro il quale Donkey Kong e la sua famiglia saranno pronti a scontrarsi per difendere la propria dimora. Le formidabili funzionalità della console ibrida della casa di Kyoto, unite a grandi ritorni, come quello dello storico compositore David Wise, hanno creato un’alchimia pazzesca, in grado di far brillare sotto la luce della modernità una serie che negli anni non ha mai perso il suo fascino!
E voi cosa ne pensate? Avete provato questi titoli dedicati al muscoloso gorilla? Qual è la vostra personale classifica o il vostro gioco preferito?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!