1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Nintendo parla dell’annuncio di NX e dell’ingresso nel settore mobile!

Scott Moffitt, di Nintendo of America, ha spiegato come mai Nintendo ha deciso di annunciare NX tempo fa e perché intende immettersi nel settore mobile.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Scott Moffitt, Vice-Presidente esecutivo delle vendite di Nintendo of America, ha spiegato come mai Nintendo ha deciso di annunciare NX tempo fa, piuttosto che aspettare di mostrarlo direttamente al pubblico una volta completato. Moffitt ha anche chiarito le motivazioni che hanno spinto la compagnia di Kyoto ad avventurarsi nel mercato degli smartphone che, in questi giorni, sembra molto profittevole.

NX_Mobile_1

“Per quanto concerne l’annuncio, era importante per noi assicurarci che i nostri fedeli fan restassero legati al mondo delle console dedicate ai videogiochi. Crediamo che una vera e propria magia nasca quando vi è un perfetto connubio tra hardware, sistema operativo e contenuto videoludico. Ci tenevamo a restare in questo settore, per la gioia dei nostri fan; non volevamo pensassero che fosse in atto un allontanamento dal nostro segmento principale, perché noi crediamo nella forza delle piattaforme da gioco dedicate e rimarremo ancora per molto in tale settore”.

NX_Mobile_2

“Non possiamo certamente ignorare la grandissima base installata di smartphone nel mercato, ed alcuni fan ancora non sufficientemente in grado di permettersi una console potrebbero cominciare ad apprezzare i nostri contenuti ed affezionarsi in anticipo ad alcuni nostri personaggi o brand. Crediamo sia un utile settore accessorio a quello delle console. Non vogliamo che vada a sostituire quel genere di esperienza videoludica fornito da una console, e per questo abbiamo annunciato molto prima il progetto NX. Di norma non avremmo raccontato alle persone del nostro lavoro su un nuovo sistema dedicato, ma volevamo sapessero che resteremo pienamente ancorati al settore delle console“.

NX_Mobile_3

“A giudicare dalle nostre azioni in borsa la reazione è stata davvero entusiasmante, ma anche i nostri leali fan lo sono stati. Le persone rispettano il fatto che continueremo a dedicarci alla creazione di ricche e profonde esperienze in cui potersi immergere nel soggiorno di casa propria. Il mobile e le console sono due tipi diversi di esperienza di gioco, e non credo che ci limiteremo a portare del contenuto esistente sul mobile e basta. Non renderebbe giustizia a tali strumenti, che richiedono diversi stili di gioco“.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   

recentemente, in particolare su ios ma anche su android, ho visto tanti giochi per pc indie (anche recenti o remake) portati su mobile senza alcuna difficoltà .


questi giochi costicchiano rispetto ai soliti giochini, ma sono veri videogiochi che fanno e hanno fatto la storia (penso ad esempio a evoland e grim fandango).


e nonostante tutto il loro costo è ancora inferiore alla versione desktop.


 


ora, nintendo sa che i fan sono ancora convinti che gli smartphone siano solo per giochini fruit ninja (in particolare i fan che posseggono solo smartphone e tablet android, dove l'offerta in fatto di giochi belli è più scarsa e visti i maggiori problemi di compatibilità  sono in pochi a spendere soldi per i giochi, quando su ios di soldi ne girano molti di più).


ma sa anche che se non inizia ad entrare nel settore perde un settore in piena crescita, pieno di potenziali utenti e in particolare perde un suo vantaggio innegabile... nintendo fa ancora giochi con grafica datata quindi potrebbe far girare tutti i suoi giochi su smartphone (se volesse).


 


traduco quel che hanno detto "Vogliamo tranquillizzare quelli che non si fidano del mercato mobile perchè sappiamo che ancora non ha una buona fama tra i giocatori, quindi creeremo una console di transizione. Nello stesso tempo non siamo così ciechi da non accorgerci della vera torta e ne vogliamo una fetta".


 


Io sono convinto che appena si inizierà  a parlare seriamente di gaming su mobile (per ora i giochi belli che escono sono in particolare indie con una quantità  di pubblico limitato), Nintendo metterà  a frutto il suo investimento... per adesso entrerà  con qualche giochino delle balle (tipo pokemon shuffle appunto, che non è altro che un clone di candy crash saga), per iniziare a testare il mercato ed essere pronta appena il treno verrà  avviato.


 


Per me che già  gioco su mobile l'unico dispiacere è il fatto che potrebbe essere nintendo stessa a far partire quel treno, ma non ne ha il coraggio perchè crede che in quel modo non venderà  più console.


 


Spero che altri, come ad esempio square enix (ricordo che i final fantasy sono già  tutti disponibili fino al 6) e altri sviluppatori di giochi A+++ abbiano il coraggio di far partire il treno.


avatar
Di   

Non amo i giochi per Smarphone. Mi piace l'idea che la Nintendo rimanga ancora legata al mondo delle console, anche se pian piano si sta avvicinando al mobile. :sisi: