Maria Enrica
I progetti creati in Dreams (esclusiva PlayStation 4) sulle fattezze di Super Mario e Donkey Kong non sono passati inosservati all’occhio attento di Nintendo. Dopo un primo ammonimento dalla casa di Kyoto, Sony ha confermato di aver ricevuto espressa richiesta di eliminare tali giochi.

La redazione di GamesIndustry.biz ha fornito un aggiornamento sulla questione, riportando la seguente dichiarazione ufficiale:
“Sony Interactive Entertainment sta comunicando agli utenti interessati che Nintendo ha ricevuto una notifica di violazione dell’IP e che il contenuto verrà rimosso”.
L’inghippo è di natura legale, dal momento che i creativi interessati hanno sfruttato personaggi e scenari di proprietà della grande N, violando in questo modo i suoi diritti d’autore. Ciò significa che essa rappresenta l’unica titolare dei diritti di sfruttamento delle IP sopra citate.
Sony, dal suo canto, si è trovata costretta a ricontrollare ogni singolo prototipo venuto fuori dall’editor di Dreams. Per quest’ultima si tratta di un precedente potenzialmente problematico, visto che parecchie idee apparse nel gioco targato Media Molecule prendono diretta ispirazione da altre opere virtuali, oltre che da prodotti di intrattenimento di altri media (film, serie TV).
E voi, cosa pensate della decisione presa da Nintendo?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Zem1992
sony subisce l'abilità ''pressione''
Non era già stata fatta questa notizia?
Chi tocca un prodotto Nintendo su altre consolle rischia, l'esclusiva va protetta.
Però il problema è un'altro, nei fan games ci sono altri elementi con IP di Sony o Microsoft quindi dovrebbero esserci dei problemi ma a quanto pare il fan gaming non è un problema per molti.