Wii U GamePad, il controller di Wii U, è la vera innovazione di questo ciclo di console, tuttavia essa non sembrerebbe essere stata pienamente sfruttata. Il VP di Nintendo of America ne parla, accennando al contempo ai giochi futuri!
Wii U forse non ha avuto lo stesso successo commerciare della sua predecessora, ma in termini di innovazione ha fatto anche di più delle sue rivali, ciò grazie alla potenza del suo controller. Questa è l’opinione del vicepresidente di vendite e marketing di Nintendo of America, Scott Moffitt, che ha parlato a The Examiner del controller, il quale, dotato di un secondo schermo touchscreen, ha, secondo Moffitt, portato una ventata di novità tra i giocatori! Se è vero che il controller è l’innovazione tra le innovazioni di questa generazione, non è altrettanto vero, ammette Moffitt, che Nintendo sia riuscita a promuoverlo abbastanza:
Questo è il nostro vero ingrediente segreto (il Wii U GamePad) , è l’unica vera innovazione in questo ciclo di console, è l’unica vera nuova idea di esperienza di gioco e con Super Mario Maker mostriamo quanto è magico creare livelli con il controller. È molto facile ed intuitivo.
Abbiamo dimostrato più e più volte che facciamo grandi giochi che ottengono alti punteggi dagli utenti e buone critiche. Con titoli come Star Fox Zero e Super Mario Maker stiamo continuando a mostrare la potenza del Wii U GamePad e presto mostreremo il controller come non abbiamo mai fatto prima.
Diversi giochi di punta di Nintendo, tra cui Mario Kart 8 e Donkey Kong Country: Tropical Freeze, non utilizzano pienamente il controller, il che ha erroneamente portato a pensare che Nintendo non fosse interessata a sfruttarlo. Moffitt invece ritiene che ormai gli sviluppatori si siano abituati ad esso e che pertanto i titoli futuri, come per l’appunto Super Mario Maker e Star Fox Zero, entrambi previsti per fine anno, faranno vedere ai giocatori le sue vere potenzialità:
Gli sviluppatori hanno preso più confidenza con la tecnologia, vedrete giochi che veramente sfrutteranno le potenzialità del Wii U GamePad. Invito le persone a dare una seconda occhiata alla console.
Star Fox Zero mostra quanto il controller può dare una visione differente del gioco. Stai pilotando un “R Wing” e utilizzando la visuale dello schermo inferiore. Penso che questo tipo di esperienze ci aiutino ad andare oltre.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Simon Symon
è per questo che spero che NX esca il più tardi possibile , ho comprato la wii u e voglio che la supportino fino alla fine come con le altre console massimo mi sarei aspettato una nuova console portatile ma già una nuova console fissa quando la wii u può ancora essere sfeuttata molto
Sonic98
Mi ricordo che quando uscì il Wii u, Nintendo aveva promesso che prima o poi sarebbero usciti dei giochi che avrebbero supportato più Gamepad, ma ancora non è successo.
Prism
Il wii u gamepad è davvero poco sfruttato :c
Ma nei giochi dove lo si usa seriamente è stupendo. Per me è uno dei migliori controller *,*
Pory99
Aspettate, volete dirmi che non uscirà un aggiornamento per mk8 che abiliterà l'uso del pad per il 2° giocatore?
Ho una tv già piccola poi se devo dividerla in 2 diventerà tutto confusionale, pensavo che la Nintendo avrebbe pensato a questo, inutile pad, per fortuna su altri giochi è sfruttato meglio, per fortuna...
Sonic98
È vero che inizialmente lo hanno sfruttato male, ma dire che non lo hanno promosso abbastanza è da sciocchi. Il problema del Wii U è proprio il fatto che hanno mostrato sempre e solo il controller e questo ha confuso molte persone. Il Gamepad è stata promosso fin troppo!
Link-X
il problema del paddone è che la Nintendo non lo ha mai sfruttato al 100%, giusto gli ultimi titoli usciti incominciano a sfruttarlo, vedesi captain toad, kirby e il pennello arcobaleno e fra poco super mario maker, se devo essere sincero, è stata più brava Ubisoft a capire come utilizzarlo, Rayman Legends e Zombi U sono il chiaro di come poteva essere utilizzato al meglio.
Adesso, non so se Zelda U e Xenoblade avranno chissà che feature con il paddone ma sono dell'idea che utilizzeranno perlopiù solo le cose basilari come l'inventario e la mappa, a sto giro non è venuta la stessa idea dei tempi del wii e ciò ha contribuito a non far apparire il wii u gamepad come una rivoluzione in parte oscurata dalla costante presenza dei tablet in circolazione, migliori su tutti i fronti, a partire dal touch screen capacitativo (gamepad lo ha resistivo) e dalla maggior risoluzione e durata della batteria (paddone dura 3 ore se va bene ad una luminosità normale), spero solo che con NX trovino l'idea giusta non solo in grado di incentivare le persone ad acquistarla ma che si dimostri una vera cosa in più nei vari giochi e non come un aspetto marginale.