Redazione
La Nintendo Wi-Fi Connection, il primo servizio di gioco online fornito da Nintendo, ha cessato oggi di funzionare dopo ben 9 anni di attività, dal 2005 al 2014. I giochi per Nintendo DS, DSi, e Wii non potranno più le funzionalità online come il gioco online, le competizioni e le classifiche.
Di seguito la lista dei titoli Pokémon che saranno interessati dalla cessazione del servizio:
Pokémon Versione Nera e Bianca.
Pokémon Versione Nera 2 e Bianca 2.
Pokémon Conquest.
Pokémon Diamanate e Perla.
Pokémon Versione HeartGold e SoulSilver.
Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo e dell’Oscurità.
Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del cielo.
Pokémon Versione Platino.
Pokémon Ranger: Tracce di Luce.
Pokémon Ranger: Ombre su Almia.
Pokémon Battle Revolution.
Nei giochi Pokémon presenti nella lista non sarà più possibile accedere al Global Trade Station (GTS), scambiare e lottare online, ricevere regali attraverso il Dono Segreto o svolgere qualsiasi funzione legata al gioco online, e lo stesso vale per i giochi che non rientrano nella serie principale.
Pokémon Diamante e Perla sono stati i primi videogiochi della serie a sfruttare le funzionalità online come gli scambi e lotte online con amici di tutto il mondo. Quindi, con la Nintendo Wi-Fi Connection se ne andrà anche un pezzo di storia Pokémon.
La chiusura di questi servizi non interessa i giochi della linea Nintendo 3DS e Wii U, che sfruttano invece la nuova piattaforma Nintendo Network. Anche utilizzando le console della linea Nintendo 3DS e Wii U non sarà ugualmente possibile accedere ai servizi online di tutti i giochi per Nintendo DS, DSi e Wii.
Di conseguenza l’applicazione per Nintendo 3DS Pokétrasferitore continuerà a funzionare, mentre non sarà ugualmente possibile usare online i giochi DS, DSi e Wii su Nintendo 3DS e Wii U.
Le funzionalità wireless e infrarossi saranno ugualmente accessibili, in quanto non utilizzano in alcun modo la connessione Internet, quindi questa modifica non inciderà sul Pokétrasporto di Pokémon Nero, Bianco, Nero 2 e Bianco 2 e sulla applicazione per Nintendo 3DS Pokétrasferitore, che continueranno a rimanere operative.
Il Canale Wii Shop, il Nintendo DSi Shop e il Browser Internet continuano a funzionare, permettendo di scaricare giochi e applicazioni, ma impedendo ugualmente le funzionalità online offerte dai titoli.
Per maggiori informazioni sulla cessazione del servizio e la lista completa dei software affetti da essa, visita il sito ufficiale Nintendo.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!