Luca Fassoni
Questa lunga battaglia legale non s’ha da terminare. Lo scorso marzo una sentenza del tribunale degli Stati Uniti sembrava aver messo il punto finale alla lunga diatriba tra Gamevice e Nintendo in merito alla paternità dei Joy-Con. L’azienda californiana aveva accusato la grande N di plagio nell’estate del 2017, portando come prova i brevetti dell’ultima versione del loro Wikipad, un dispositivo che era stato rilasciato sul mercato nel 2014.
Alla fine, dopo due anni e mezzo di processo, la giuria statunitense aveva dato ragione a Nintendo stabilendo che i Joy-Con sono a tutti gli effetti una creazione originale. Gamevice, però, non ha accettato questo verdetto e, nell’immutata speranza di ottenere un risarcimento milionario, ha inoltrato una denuncia ufficiale che contesta l’esito del processo. Se vi interessano tutti i dettagli tecnici, li potete trovare all’interno di questo articolo presente sul specializzato Law360.
In seguito alla protesta formale inviata dalla società californiana, la Commissione statunitense del commercio internazionale (United States International Trade Commission, comunemente detta ITC) ha convocato una nuova udienza preliminare. Gamevice ha presentato l’esposto augurandosi che l’ITC emetta un ordine di cease and desist (cessazione e rinuncia) nei confronti di Nintendo, ritirando inoltre tutti i Joy-Con presenti sul mercato.
L’esito di questo nuovo processo sembra già segnato: i controller del Wikipad, infatti, si agganciano alla console tramite una cinghia simile a una morsa, mentre i Joy-Con si inseriscono nella Switch sfruttando delle guide di scorrimento. In ogni caso sarà necessario attendere ancora alcuni mesi per arrivare finalmente alla conclusione di questo lungo processo, augurandoci che questa volta si tratti davvero del suo capitolo finale.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Avesonn
Mizz serio, quelli da denuncia sono davvero quelli della N, non è possibile che prima ancora di acquistare un loro prodotto il consumatore deve già porsi la domanda "E se mi driftano poi cosa farò" da quanto è conosciuto sto problema.. ma un un sistema di analogici normali non lo potevano fà?
Zem1992
RolyPopplio07
Qualcuno dovrebbe denunciarli solo perché i Joy-con hanno tanti problemi da 3 anni tipo il drift o il fatto che a caso uno dei 2 joy-con non si colleghi più alla switch in modalità TV quindi non posso giocare in 2 e loro non fanno niente per risolvere
Ho scritto un commento molto simile al tuo, sorry
Macca
(Off-topic)
La denuncia a Nintendo andrebbe fatta sul joy-con drift, visto che continuano a vendere console con un grave problema di fabbrica da 3 anni senza risolvere niente e in alcuni paesi tipo il nostro sé sei fuori garanzia ti devi tenere il joy-con che drifta, per problemi causati da loro.
Buzzwole1991
Non credo che Nintendo abbia problemi a vincere questa causa.
Però se anche il Wikipad drifta, levatevi di torno eh xD
Pokecraft
Che bello avere il pro controller
RoseRed
Cioè Nintendo avrebbe copiato il brevetto di qualcosa che nemmeno funziona bene nella maggioranza dei casi? Siamo seri...