Redazione
Elencando ciò che ritenete stressante, molto probabilmente non penserete ai videogiochi. È noto, però, che dove vi sia impegno, vi sia anche lo stress ed è proprio quest’ultimo la causa della mancata partecipazione di Gonzalo “ZeRo” Barrios al torneo Paragon, iniziato sabato 5 settembre a Los Angeles.
Da quando venne rilasciato Super Smash Bros. per Wii U e di conseguenza organizzati i primi tornei, ZeRo aveva prevalso fin da subito contro ogni sfidante. Ottenne così tante vittorie in tutti i più importanti tornei che un organizzatore mise una taglia di 250$ sulla sua testa, promettendoli a chiunque fosse riuscito a sconfiggerlo. Eppure, dietro ogni vittoria vi è sempre stato un duro lavoro che pian piano ha stancato il giocatore che su Twitlonger ha recentemente dichiarato:” Prenderò una pausa di tre settimane in cui mi schiarirò le idee, mi godrò la mia vita, svolgerò quelle attività che mi rendono felice e potrò rilassarmi. Voglio soltanto divertirmi.”
Il messaggio continua ribadendo l’intenzione del giocatore di rientrare per il Big House 5, torneo di Super Smash Bros. per Wii U e Super Smash Bros Melee che si terrà in Michigan nelle prime giornate di ottobre, fiducioso di tornare più forte che mai e vincere ogni sfida. ZeRo si è infine scusato con tutti i suoi fan che speravano di poterlo vedere in azione al Paragon.
E voi, comprendete la sua scelta? Anche voi avreste deciso di prendervi una pausa o avreste continuato imperterriti convinti di superare la stanchezza e lo stress?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Toryn
Caro,se vuoi andare a fare un qualche sport, devi PAGARE ogni tot di tempo,non sei libero. Il gioco lo paghi e poi ci fai quel che vuoi invece. E non sei libero,perche'ci stanno i corsi,gli allenatori ecc.
Ma probabilmente, controllare costa..
Carl-J90
Non sò se ad altri il mio ragionamento possa sembra soggettivo o meno, fatto sta che io ho voluto esprimere come io considero sport e videogiochi due elementi della vita di quasi tutte le persone e come questi due elementi abbiano caratteristiche che li accomunano.
Come ho detto nel mio primo messaggio, lo sport e i videogiochi sono due cose diverse ma hanno elementi in comune e ormai con l'evoluzione dei videogiochi, anche questi ultimi stanno acquisendo elementi che richiedono comunque delle capacità fisiche(basse in confronto agli sport agonistici, ma comunque le richiedono iniziando a eliminare quella caratteristica di sedentarietà di cui "godevano" i videogiochi fino a qualche anno fa)!
Allo stesso modo gli sport agonistici possiedono elementi che comprendono la sedentarietà e lo dimostrano soprattutto gli sport come l'automobilismo(correre in auto non significa che muovi i piedi per farlo, altrimenti saresti uno dei Flistones!)..
Quello che voglio dire è che sì lo sport agonistico non sarà mai uguale ai videogiochi in fatto di salute e benessere, ma che comunque ha elementi in comune con il videogaming competivo(li ho già elencati, in parte), oltre al fatto che sport e videogiochi a livello agonistico e competitivo richiedono entrambi esperienza e allenamento.
Alla fine lo sport agonistico, con tutta la fatica e l'impegno e l'allenamento che richiede da ogni singolo partecipante, è finalizzato soprattutto alla competizione e, pur variando nei procedimenti e nel modo di eseguirlo, anche il videogaming competitivo, con la fatica(quella mentale..) e l'impegno e l'allenamento che richiede, è finalizzato soprattutto alla competizione.
Lo ripeto.. secondo me(lo avevo già evidenziato nei commenti precedenti), tra sport agonistico e videogaming cambia il fatto che il primo è basato soprattutto sulla fatica e l'allenamento fisico e, quindi, sul movimento corporeo, mentre il secondo è basato soprattutto sulla fatica e l'allenamento mentale-percettivo e, quindi, sulla sedentarietà !
Comunque, ripeto anche che io pratico sia lo sport che il videogaming(ovviamente non a livelli agonistici o competivi) e quindi anche se i miei commenti possono sembrare o possono essere oggettivi, sono scritti basandosi sull'esperienza che possiedo in entrambi(diciamo soprattutto sul primo, se contiamo le poche ore di gioco ai videogame e le partitelle a calcio, basket o beach volley con gli amici nel fine settimana)!
Sono anche io convinto che sport e videogiochi sono diversi sia per esecuzione che per effetti, ma avendo qualcosa in comune ed essendo praticati entrambi a livello competitivo..non vedo perché i videogiochi non possano essere considerati uno sport!
A questo punto, però, se si guarda prettamente al fatto che lo sport(agonistico e non) richieda fatica fisica, movimenti corporei e allenamento/impegno costanti, mentre i videogiochi essendo usabili anche da seduti senza alcuna fatica fisica o movimenti corporei complessi o meno..iniziamo a non considerare più come sport agonistico quegli sport che non richiedano movimenti fisici complessi o che non richiedano fatica fisica!
Iniziamo a declassare l'automobilismo in generale(dalla Formula 1 al Rally), le freccette, il tiro al piattello, il golf, il tiro con l'arco e simili!
Sò anche io quale sia il valore positivo dello sport(come sò quale sia il suo valore negativo) a livello agonistico(e a livello amatoriale, visto che pratico un pò quest'ultimo..), ma mi sento di dire che come esistono sport sedentari o che richiedono poca fatica fisica o pochi movimenti corporei in confronto ad altri sport come l'atletica o il calcio,riconosciuti a livello agonistico(ne ho elencati alcuni qui sopra), se praticato a livello competitivo anche il videogaming, secondo me(lo sottolineo), potrebbe essere considerabile come uno sport!
Prendendo spunto da Wikipedia(visto che precedentemente lo hai fatto anche te e altri utenti), penso che se il videogaming competitivo possa essere considerato e definito come un nuovo sport, appartenente alla categoria dello sport elettronico..questo non sia offensivo o fuorviante nei confronti dello sport agonistico vero e proprio, anche perché viene precisato che si tratta di sport elettronico e non fisico e, come tale, è praticabile su dispositivi elettronici!
P.S. Comunque, visto che continui a dire che secondo te i miei commenti sono oggettivi(cosa che posso anche ammettere io tranquillamente) e di parte, posso affermare anche io che..i tuoi commenti mi sembrino un pò troppo imparziali e favorenti lo sport!
Tipo_felice
blablabla
Comunque ho letto ma a quanto pare non avete letto i miei messaggi fg
Giobrutto
Aprite una discussione, che avete un folto pubblico (?)
Meta_Knight
e mi sa che continuerà ad ignorarlo
Darki200
L'avevo gia' linkato io ma *ignored* xD