Nel corso di aprile 2020 Nintendo Japan sembrerebbe aver depositato a livello internazionale un particolare brevetto per dei Joy-Con indipendenti. Non si hanno conferme o smentite sull’ufficialità della volontà di produrre questi controller, ma possiamo scoprire insieme di cosa si tratta.
La peculiarità che rese Nintendo Switch unica e che fece innamorare milioni di videogiocatori nel 2017, anno di lancio della console, furono proprio i Joy-Con. Questi dispositivi che ci permettono di trasformare l’ibrida Nintendo da home console a portatile, o che ci fanno condividere i nostri giochi preferiti con chi vogliamo, sono piccoli gioielli tech. Accelerometro, vibrazione, infrarossi e massima duttilità sono le caratteristiche che li hanno resi la punta di diamante dell’azienda giapponese.
Quando nel 2019 entrò in commercio Nintendo Switch Lite, pensata per un gioco puramente portatile, l’assenza dei Joy-Con separabili fece storcere il naso a molte persone. Alcuni videogiochi danno la possibilità di condividere il divertimento proprio tramite questi controller, come per esempio Mario Kart 8 Deluxe, Super Mario Odissey, Super Smash Bros. Ultimate o Pokkén Tournament solo per citarne alcuni. Nintendo ha sempre confermato che il classico Joy-Con poteva essere collegato a Nintendo Switch Lite, permettendo il multigiocatore in alcuni titoli sul piccolo schermo della console. Forse per la grande N è giunto il momento di adeguare questi dispositivi anche per l’utenza della console lite.
Appare online in questi giorni un nuovo brevetto di Nintendo che sembrerebbe intenzionata a produrre dei Joy-Con indipendenti da Nintendo Switch. Questi nuovi controller non prevedono il classico sistema di aggancio al pad, ma sono completamente stondati e comodi da impugnare come i vecchi remote controller di Nintendo Wii. Molti stanno associando questo brevetto a un imminente rilascio nel corso del 2021 di una Nintendo Switch aggiornata, con migliorie grafiche, di prestazioni e connettività.
A prescindere dalle voci relative a nuove console, questi Joy-Con potrebbero essere davvero un’ottima idea da iniettare nel mercato. Quando si acquistano nuovi Joy-Con, è brutto non vederli connessi a nessuna console e risulta spesso anche scomodo caricarli. D’altro canto, la connessione diretta al pad permette di sincronizzare in automatico i controller con Switch, e la presenza del aggancio ci permette di utilizzare in mobilità i controller che preferiamo. Dal punti di vista degli utilizzatori di Switch Lite, nel caso in cui questi dispositivi constino anche di meno rispetto ai classici Joy-Con, sarebbe davvero una comoda occasione per condividere i propri giochi.
FONTE: WIPO
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!