Nintendo 3DS è morto, lunga vita a Nintendo 3DS! A quanto sembra infatti la fortunata console portatile della grande N è giunta al capolinea dopo un lungo viaggio pieno di grandi soddisfazioni.
Infatti sul sito Giapponese di Nintendo le pagine relative alla console esistono ancora ma tutti i prodotti risultano non disponibili. Invece il sito Americano sembra aver rimosso del tutto la console dal suo catalogo.
Rilasciato ufficialmente nei negozi nel 2010 la console non esordì bene anche a causa di un prezzo troppo elevato rispetto al modello precedente e alla mancanza di giochi esclusivi.
Fu però il drastico taglio di prezzo, che passò da 250€ a 159€, e l’arrivo di giochi sempre più importanti a decretarne il successo e a consacrarlo nella storia delle console portatili. Non solo, furono prodotte anche edizioni speciali che gli donavano un look tutto nuovo e accattivante.
Come successe anche col suo predecessore Nintendo 3DS ha subito vari restyling nel corso della sua vita. Dal fratello maggiorato 3DS XL al più potente New 3DS passando per lo strano 2DS.
La fortuna di una console si basa però sui giochi e abbiamo grandi nomi ad accompagnare la portatile Nintendo. Il remake con aggiunte 3D di The Legend of Zelda: Ocarina of Time, Monster Hunter 4, Pokémon X e Y, Animal Crossing: New Leaf e Xenoblade Chronicles per citarne alcuni ma la lista è veramente lunga e copre i generi più disparati.
Ai giochi si univano anche il Nintendo eShop che permetteva l’acquisto di titoli in formato digitale, e l’applicazione StreetPass che permetteva l’interazione con altri 3DS semplicemente portandosi la console appresso. Bastava infatti tenerla in standby in tasca e se si incrociava un altro giocatore i dati venivano scambiati automaticamente portandoci a ricevere bonus o contenuti extra per i nostri giochi.
Nintendo 3DS dopo un periodo iniziale difficile si è dimostrata la console portatile più redditizia e più amata degli ultimi anni, in grado di trasformare completamente la giocabilità in movimento. Ormai Nintendo è concentrata su Switch e sul suo futuro ma guardandoci indietro ripenseremo sempre a tutte le ore passate con quella piccola console dal design a conchiglia.
Grazie di tutto Nintendo 3DS!
FONTE: Nintendo.co.jp
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Zem1992
doveva accadere prima o poi
Buzzwole1991
Fine di un'era
Carl-J90
Cavolo, eppure fino a qualche settimana fa mi era capitato di notare che ancora molta gente tendeva ad acquistare questa console! Vabbé, ormai è anche ora che inizi a pensare di andare in pensione!
Una domanda: Il termine completo della produzione di questa console vuol dire anche che la produzione dei giochi compatibili è terminata e che l'assistenza è inabilitata oppure quest'ultimi sono ancora attivi anche se la console non verrà più prodotta?
M0viz
quoto tutto quello che avete detto, è stata un era incredibile, e la switch si dovrà impegnare molto per eguagliarla
YukiV
mi mancherà un sacco la sua possibilità di personalizzazione e lo street pass con i minigiochi divertenti dei mii!
concordo il poter cambiare lo sfondo con quelli decorati era stupendo!
Darki
Terminata ufficialmente un'era
Dangi
L’era DS è finita, sarà difficile per Nintendo ottenerne gli stessi risultati