Maria Enrica
Nel macro insieme dei videogiocatori, esiste un ricco sottoinsieme di appassionati di retrogame, che per continuare a fruire di titoli datati, si rivolge ai vari SBC (Single Board Computer) come il Raspberry Pi. Utile per realizzare emulatori in grado di eseguire giochi del passato, uno di questi è stato protagonista di un progetto che ha trasformato un controller del Super Nintendo Entertainment System in una console portatile.
Josh di Restore Technique è l’autore di questa idea originale la cui realizzazione è stata descritta attraverso due video pubblicati su Youtube. L’utente ha preso un pad dello SNES e lo ha modificato tramutandolo in una console portatile dotata di schermo integrato.
Viste le dimensioni e la forma della periferica, è stato scelto il modello Raspberri Pi Zero affiancato dall’HAT (Hardware Attached on Top) GamePi15 di Waveshare. Questo prevede uno schermo e i componenti necessari per sfruttare i pulsanti del controller come input. Stando alla spiegazione fornita, l’emulatore principale adottato è stato il PiSNES.
Lo SNES portatile così composto dà la possibilità di giocare a titoli del GameBoy, della prima PlayStation e altre piattaforme.
FONTE: Youtube Restore Technique
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!