Alcune estensioni del Microsoft Edge Store stanno causando seri problemi legali: alcuni grandi classici Nintendo erano scaricabili dal negozio, ma si trattava di copie illegali che non hanno nulla a che fare con la Grande N, né con Microsoft o altre parti.
Si tratta di Mario Kart 64, Super Mario Bros. e tanti altri classici del videogioco tra i quali Sonic The Hedgehog, Pac-Man, Tetris e persino Minecraft – di proprietà della stessa Microsoft. Sembra che queste ROM illegali siano in circolazione sullo store dallo scorso ottobre e che non siano state notate fino ad adesso, anzi, lo stesso account Twitter di Microsoft Edge Dev aveva sponsorizzato questi videogiochi “vintage” (il tweet è stato ora cancellato).
Scaricando l’estensione era infatti possibile ottenere una ROM del gioco con un avviso che tenta di sollevare ogni responsabilità degli sviluppatori:
IMPORTANTE: questo emulatore non è affiliato o approvato da Nintendo. Tutte le grafiche, i giochi, e gli altri file multimediali sono coperti da copyright e i loro diritti vanno ai rispettivi proprietari. Questo gioco è per TUTTI i fan di Mario.
Disclaimer dell’estensione Mario Kart 64
Intanto che si discute legalmente sul da farsi, le maggior parte delle estensioni è stata rimossa – rimane ancora però un’estensione dedicata al gioco del dinosauro di Google.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Zem1992
non c'è mai fine ha questi soprusi...se si possono definite tali
ShadowBlue
una domanda ma ho capito male io questo , ma la nintendo non si era "accordata" con microsoft ho capito bene o male?