Nella giornata di giovedì 18 febbraio la casa di sviluppo nipponica Capcom ha rilasciato gratuitamente sul Nintendo eShop della console ibrida della grande N Capcom Arcade Stadium, pregevole collection di alcuni dei suoi giochi di punta e comprensiva dei titoli di una serie che ha fatto la storia stessa dell’universo videoludico, vale a dire Street Fighter!
Subito numerosi giocatori hanno fatto risuonare sugli schermi delle loro Nintendo Switch gli incontri all’ultimo sangue e dal sapore un po’ nostalgico del picchiaduro arcade. Alcuni tra i più navigati, però, hanno scovato alcune modifiche apportate rispetto alla versione originale e tra queste spicca, senza dubbio, un cambiamento prodotto in una delle arene di Street Fighter II.
Nella fattispecie, l’utente Twitter @pomegd ha evidenziato come sullo sfondo murario del sentō (bagno pubblico giapponese), che tradizionalmente ospita il combattimento contro il corpulento lottatore di sumo Edmond Honda, è stato cancellato il radioso Sole Nascente dipinto con la tecnica del graffito facendo spazio a un grigio e vuoto cielo a sovrastare la sagoma del monte Fuji.
Questa, peraltro, non è la prima volta che la casa di sviluppo di Osaka ricorre a una censura del simbolo in questione: la rivista di settore Kotaku, in effetti, ha fatto notare come già in Street Fighter V: Arcade Edition (titolo del 2016 uscito per PlayStation 4) Capcom avesse sostituito il Sole Nascente con un semplice Sole.
L’origine di questa scelta si spiega considerando le radici storico-politiche che stanno dietro a tale simbolo: il Sole rispecchia l’essenza stessa del Paese nipponico (tanto è vero che il Giappone viene denominato il Paese del Sol Levante), tuttavia l’effigie dell’astro che irradia la sua luce attraverso i raggi è stata utilizzata a partire dall’epoca della restaurazione Meiji come emblema dell’esercito e della marina giapponese.
Durante la Seconda Guerra mondiale, poi, il Sole Nascente è diventato il simbolo dell’Imperialismo e della politica di espansionismo del Giappone nei territori del Sud-Est asiatico, macchiandosi delle sofferenze e del dolore delle popolazioni presenti in nazioni come Cina e Corea del Sud.
Proprio per questa ragione, al fine di non mancare di rispetto a nessun giocatore della comunità di Street Fighter, Capcom ha voluto rimuovere il riferimento a uno dei capitoli più bui e tormentati della storia dell’uomo!
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!