Maria Enrica
Con un colpo che entrerà nella storia dell’industria, Microsoft ha ufficialmente acquisito ZeniMax Media, la società a cui fa capo Bethesda. Grazie a un esborso di 7,5 miliardi di dollari, la casa di Redmond ha riunito a sé vari studi di sviluppo, basti citare Arkane Studios e id Software, e ora i giocatori si chiedono se questi ultimi creeranno solo esclusive Xbox.
La domanda è infatti sorta spontanea tanto ai possessori di console Sony quanto a quelli di Nintendo Switch. Nomi come The Elder Scrolls, DOOM, The Outer Worlds sono ora nelle mani di Microsoft e non è chiaro al momento quale sarà l’iter di commercializzazione prescelto per queste e altre IP giunte anche sulla console ibrida. A questo proposito, Phil Spencer ha affermato:
Questo è il passo successivo verso la creazione di un team di studi first party leader del settore, un impegno che abbiamo nei confronti della nostra community Xbox. Con l’aggiunta dei team creativi di Bethesda, i giocatori dovrebbero sapere che le console Xbox, PC e Game Pass saranno il posto migliore per provare i nuovi giochi Bethesda, inclusi alcuni nuovi titoli in futuro che saranno esclusivi per i giocatori Xbox e PC.
Insomma, l’obiettivo dell’azienda verde crociata appare limpido nei punti generali, meno al riguardo di specifici prodotti conosciuti. Tempo addietro il boss di Xbox aveva detto che “ogni decisione verrà valutata caso per caso”, pertanto è possibile che non verrà percorsa un’unica strada.

Se da un lato saghe come Fallout e Wolfenstein potrebbero rimanere multipiattaforma e quindi trovare su Nintendo Switch un ulteriore approdo, dall’altro appare più probabile che le IP originali da ora in poi saranno esclusive della famiglia di console Xbox.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Corazon
Io gioco solo su PC e switch quindi mi tocco poco la cosa. Ma credo che sia un annuncio pesante.
D'altronde quando spendi quei soldi per acquisire una società come Zenimax è normale che la devi far sfruttare al massimo.
Onestamente non credo che nintendo e sony inseriranno il pass.
Lyndon
Mmmh per adesso su questo io invece non credo. Mantenerli multipiattaforma garantirebbe un guadagno maggiore. Forse qualcuno si, ma la maggior parte penso di no.
Ovviamente sono idee, non possiamo saperlo e ci sta anche pensarla in modo diverso
SlowHandBoy0
Penso che però saranno esclusivi anche i sequel di saghe storiche come TES, doom e fallout però.
Anzi tutti i giochi annunciati senza eventuali accordi (quindi 2 o forse 3) saranno esclusive totali, o magari tengono anche i multiplayer online (tipo TES:O) multipiattaforma e tutto il resto esclusive, potevano essere un minimo più specifici a comunicarlo...
Lyndon
Infatti. L'ho detto che ce ne saranno al 100%. Sono assolutamente d'accordo
SlowHandBoy0
È guadagno, ma anche portare la gente su xbox o farla abbonare al pass (spesso rinnovando per mesi) è un guadagno, altrimenti non ci sarebbero esclusive
Lyndon
Ma si, a prescindere dall'hardware, ogni gioco venduto è comunque un guadagno
SlowHandBoy0
Bisogna considerare che hanno 3 mercati disponibili oltre quello playstation, il mercato PC e mobile penso coprano quello playstation