Nintendo nasce nel 1898 come azienda di carte da gioco in un piccolo edificio in legno a Kyoto, abbattuto nel 2004. Ma il collezionista francese di carte Nintendo, Fabrice Heilig, non si è fatto tirare giù: dal 2018 si è dedicato alla fedelissima ricostruzione del primo edificio Nintendo per conservare tutta la sua incredibile collezione di carte.
Nel blog Beforemario è stato intervistato e ha spiegato passo dopo passo tutta la riedificazione. Ha raccontato di aver avuto come modello solo poche fotografie, le uniche diffuse prima della distruzione dell’edificio originale.
Per quanto riguarda le dimensioni dell’edificio, non avendo modo di sapere le originali, Heilig ha usato come riferimento le dimensioni degli elementi in pietra accanto all’ufficio di Nintendo del 1933.
Conoscendo le dimensioni e la facciata esterna, il collezionista ha incominciato i lavori nel proprio giardino in compagnia di un falegname abile in costruzioni giapponesi. Nell’intervista Heilig racconta di aver cercato a fondo le tegole originali del Giappone. Durante la ricerca ha contattato diverse aziende, talvolta anche statunitensi, ma i prezzi, soprattutto della spedizione, erano troppo elevati. Alla fine è riuscito a trovarne una in Olanda che gli ha venduto tutte le tegole necessarie per il proprio progetto.
Per quanto riguarda le decorazioni interne, il collezionista non ha avuto alcuno spunto, in quanto non sono mai state diffuse immagini sulla disposizione del mobilio. Perciò Heilig ha addobbato l’edificio a proprio piacimento.
Il collezionista è riuscito a completare l’opera in meno di un anno. Ha spiegato che è stato un lavoro piacevole e scorrevole, l’unico intoppo è stato causato dalla pandemia globale che ci ha colpiti nell’ultimo anno.
Il risultato è incredibile e fedele all’originale, la casa perfetta dove conservare tutta la maestosa collezione di carte Nintendo di Heilig.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia