Se sei un videogiocatore di vecchia data ricorderai sicuramente con affetto e nostalgia i bei tempi in cui andavi a comprare un nuovo gioco per il tuo Nintendo Game Boy e nel tragitto verso casa ti soffermavi a leggere il libretto di istruzioni, assaporando già il momento in cui avresti inserito la cartuccia nella console: purtroppo, con l’avvento di Nintendo Switch la grande N ha smesso definitivamente di produrre manuali da inserire nelle custodie dei giochi. Molti fan non hanno ancora digerito questo cambiamento, tanto che un utente chiamato Aurumonado ha deciso di creare da sé un libretto personalizzato per Super Mario Odissey.
Tale utente ha affermato nella descrizione del video che ha da sempre la passione per le versioni fisiche dei videogiochi e in particolare ama collezionare quelle Nintendo. Aggiunge poi che una bella guida cartacea era una delle parti più belle e che più continua ad acquistare giochi per la console ibrida, più è grande il suo disappunto riguardo questa mancanza.
Tutta la sua passione si può evincere dalla cura dei dettagli con cui ha realizzato il manuale che possiamo vedere nel video. Sicuramente, se una persona che si è appena affacciata al mondo di Nintendo Switch trovasse quello nella sua versione del gioco, non si renderebbe neanche conto che si tratta di una brillante riproduzione a opera di un fan.
Nelle prime pagine è addirittura presente la consueta sezione di avvertenze e un indice dei vari capitoli della guida. L’autore ha inserito un’introduzione alla storia, la spiegazione dei controlli di gioco, alcuni consigli per i giocatori e molti altri approfondimenti sui contenuti, il tutto accompagnato da apposite immagini. Un lavoro minuzioso insomma, che non lascia spazio ad alcuna critica.
Aurumonado ha inoltre dichiarato di voler creare il libretto di istruzioni per tutti i titoli principali di Nintendo Switch, aspettiamoci quindi di vedere presto altre sue opere.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Buzzwole1991
Forse rientro tra quei pochi che dedicavano giusto qualche secondo, seppure, al libretto, per poi non sfogliarlo più
Sabry
Prima di giocare le leggevo sempre,con il 3ds almeno erano digitali adesso su switch le hanno levate e mi ha dato fastidio come cosa
Le guide internet non hanno lo stessp impatto
Combo
Più che altro ormai le guide le trovi ovunque su internet che sono più facili da seguire quindi non servono più i libretti come una volta.
Ho adorato queste cose, mi fanno sentire nostalgia ogni volta che le vedo, erano bellissime :'c
Riolu007
Mi ricordo le istruzioni dei pochi per 2DS, corte ma molto colorate, erano molto belle. Su switch le hanno tolte per risparmiare, peccato sì ma non ne sento troppo la mancanza
norve
A me piacciono i libretti di istruzioni dei videogiochi. Peccato che li abbiano tolti. E dubito che sia per questioni ambientali ma credo più per risparmio. In passato i manuali di istruzioni erano a colori e c'erano anche molte pagine. Poi sono diminuiti come numero di pagine e sono diventati in bianco e nero. Infine sono scomparsi con la scusa che si risparmiava carta. Però le collector's edition quelle non si toccano. Sia mai che un giocatore non possa possedere libri e roba varia del gioco di turno spendendo più soldi. E qui figurarsi se si parla dell'ambiente. O anche le custodie dei giochi nintendo, io le trovo troppo grandi per le dimensioni delle cartucce che contengono.