Nel tentativo di sensibilizzare quante più persone verso il futuro della moda sostenibile, l’azienda di vestiti H&M ha annunciato una collaborazione con Animal Crossing: New Horizons e con Maisie Williams (attrice de “Il Trono di Spade“) per condannare il fast fashion e incoraggiare il riutilizzo e il riciclo degli abiti.
Il fast fashion è infatti una delle maggiori cause dell’inquinamento degli oceani, della distruzione della foresta pluviale e dell’accumulo dei rifiuti nelle discariche. È un termine usato per descrivere vestiti prodotti con materiali scadenti e venduti a prezzi molto bassi, spesso realizzati da lavoratori sfruttati nei Paesi più poveri.
Per la collaborazione è stata realizzata un’isola speciale, chiamata Looop Island, in cui i giocatori possono apprendere alcuni comportamenti da seguire per ridurre al minimo il proprio impatto ambientale. L’isola accoglie anche gli avatar di Maisie Williams e Pascal Brun, responsabile della sostenibilità di H&M.
Looop Island prende il nome da una macchina per il riciclaggio dei vestiti (chiamata Looop Machine), lanciata in Svezia lo scorso ottobre da H&M, pensata per recuperare i vecchi indumenti e trasformarli in abiti nuovi. Anche in Animal Crossing: New Horizons i giocatori potranno riciclare i loro vecchi abiti sull’isola, anche se non è ancora chiaro come questo avverrà.
L’obiettivo a lungo termine è quello di utilizzare il 100% di materiali riciclati o altri materiali di origine sostenibile per i tessuti in tutti i marchi del gruppo H&M entro il 2030. È ora di agire e creare metodi di produzione della moda più sostenibili per proteggere il nostro pianeta per la prossima generazione.
-Maisie Williams
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!