1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Team17 porta Narita Boy dalla Switch al cabinato delle sale giochi

Dopo un fortunato esordio del gioco su varie piattaforme, tra cui Nintendo Switch, Team 17 crea un cabinato da collezione per Narita Boy.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

La cultura delle sale giochi sta morendo; dopo il ritiro di SEGA dal mondo degli arcade, le restrizioni dovute alla pandemia da COVID-19 sono state l’ultimo chiodo sulla bara. Molti appassionati, però, non vogliono lasciar cadere questo importante tassello di storia videoludica nel dimenticatoio. Da questo nobile intento parte l’iniziativa Saving The Arcade World, grazie alla quale i più importanti musei del videogioco entreranno in possesso di storici cabinati per custodirli con cura. Per contribuire alla causa prende parte all’iniziativa anche Team 17, che ha riservato al suo Narita Boy, uscito precedentemente anche su Nintendo Switch, un trattamento molto particolare.

Con l’aiuto di Pinfinity (ovvero un sito specializzato nella creazione di spille), i creatori dell’onirico metroidvania hanno realizzato l’unica copia di Narita Boy – Techno Edition: il bundle contiene, insieme ad altri gadget di alta qualità, una riproposizione del titolo originale giocabile su un suggestivo cabinato. Questa nostalgica riedizione dell’opera è disponibile sul negozio online di Pinfinity, e costa circa novemila euro; il fortunato acquirente riceverà anche un controller a tema, un set di spille e una copia digitale del gioco per tutte le piattaforme su cui è disponibile.

Narita Boy Techno Edition

Il ricavato della vendita sarà destinato proprio al recupero di arcade nelle sale giochi e alla loro preservazione. Per sensibilizzare alla causa, Team 17 ha creato altri tre cabinati di Narita Boy destinati ad altrettanti musei del vidogioco, e cioè al National Museum of Play a New York, al National Videogames Museum a Sheffield, nel Regno Unito, e all’Arcade Vintage: Museo del VideoJuego ad Alicante, in Spagna. Lo stesso Mitch Davis, direttore del reparto marketing di Team 17, ha espresso il proprio entusiasmo:

Dopo aver già collaborato con Pinfinity per la collezione dedicata a Worms, eravamo onorati di avere la possibilità di lavorare nuovamente con loro, non solo per le nuove spille di Narita Boy, ma anche per Narita Boy: Techno Edition. Questa edizione è un’opportunità unica per un appassionato di retrogaming di godersi Narita Boy e anche di supportare l’incredibile lavoro dei nostri partner di Saving The Arcade World, e non potevamo essere più felici di gestire la vendita tramite il sito di Pinfinity.

Mitch Davis, Team 17
Narita Boy Techno Sword

L’iniziativa sembra anche un ottimo motivo per insegnare ai giocatori odierni la storia videoludica: grazie a questa nostalgica riedizione, un appassionato che già ha apprezzato Narita Boy su Nintendo Switch potrebbe venire a conoscenza del progetto Saving The Arcade World, e quindi del destino infausto riservato agli arcade. Forse visiterà una delle poche sale giochi rimaste; forse tornerà più volte per giocare ancora; forse, giocatore dopo giocatore, appassionato dopo appassionato, i cabinati ritorneranno allo splendore di un tempo.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte Pinfinity
cabinato arcade collector's edition Platform

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   

Non so perché, ma vedere i cabinati di giochi moderni mi piace molto