Marco Vitale
Super Smash Bros. Ultimate è uno dei giochi più amati tra le esclusive Nintendo: particolarmente apprezzata dai giocatori la possibilità di sfidarsi nei panni di personaggi provenienti da molteplici serie della Grande N, come Pokémon, Super Mario, Zelda e Fire Emblem. Tuttavia, la serie creata dal famoso Masahiro Sakurai non è stata esente da critiche: ad esempio, diversi appassionati non vedono di buon occhio la massiccia presenza di combattenti della storica serie approdata su Nintendo Switch con Fire Emblem: Three Houses.
Il modder Akranix ha deciso di dare un taglio netto alla questione: nella sua mod No More Fire Emblem, ogni riferimento a Marth e compagni in Super Smash Bros., che si tratti combattenti o scenari di lotta, è totalmente assente. La mod sarà senz’altro gradita a tutti coloro che mal sopportano gli otto personaggi giocabili presenti nel picchiaduro, la seconda serie più rappresentata nel gioco, a pari merito con Pokémon e subito dietro Mario con ben nove combattenti.
In passato, lo stesso Masahiro Sakurai, rispondendo alle critiche all’annuncio del DLC di Byleth di Fire Emblem: Three Houses, aveva riconosciuto che la presenza di personaggi del brand, e più in generale di combattenti armati di spada, fosse eccessiva. Tuttavia, il creativo giapponese aveva anche dichiarato di aver poca voce in capitolo: i personaggi da includere erano già stati decisi a prescindere dello stesso Sakurai. D’altro canto, i fan di Smash hanno indubbiamente ricevuto la varietà di personaggi che richiedono: l’introduzione, tra gli altri, di Joker, Banjo & Kazooie, Terry Bogard e Steve ha dato risalto tanto a serie di videogiochi storiche quanto ad alcuni tra i brand più rilevanti del panorama contemporaneo.
Il lavoro creato da Akranix è scaricabile dalla community di modding GameBanana, per tutti coloro che volessero rimuovere gli spadaccini in eccesso o semplicemente intendessero testare questa curiosa mod; tuttavia, ne sconsigliamo l’uso in quanto l’installazione della stessa su Nintendo Switch potrebbe portare danni permanenti alla console e al ban dal gioco online.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!