Ring Fit Adventure, gioco di fitness rilasciato su Nintendo Switch nel 2019, è un titolo in grado di soddisfare i videogiocatori alla ricerca di esperienze videoludiche insolite. Consente infatti di vivere straordinarie avventure e combattere mostri paurosi a colpi di divertenti esercizi di ginnastica. Secondo la scienza, questo passatempo non è però solo in grado di intrattenere, ma può anche offrire importanti benefici per la salute!
Un team di ricercatori della Chiba University School of Medicine ha infatti condotto uno studio relativo agli effetti dell’exergaming (attività che combina esercizio fisico e videogiochi) sul mal di schiena cronico. La ricerca ha coinvolto 40 partecipanti affetti da mal di schiena cronico, tenuti in osservazione per 8 settimane. A 20 di questi pazienti è stato chiesto di giocare a Ring Fit Adventure una volta alla settimana (per circa 40 minuti); agli altri 20 partecipanti sono stati invece somministrati solo dei farmaci per via orale.
I ricercatori hanno poi monitorato con attenzione diversi parametri, come dolori e sensazioni mentali provate prima, durante e dopo il trattamento. Il risultato finale dello studio è a dir poco sorprendente: i 20 pazienti che hanno avuto la possibilità di provare il videogioco hanno dichiarato di avvertire meno dolori lombari, oltreché un generale miglioramento del benessere psicologico. Le 20 persone curate attraverso i farmaci invece non hanno riscontrato alcun progresso. I benefici dell’attività di exergaming superano di gran lunga quelli delle medicine per il mal di schiena!
Chi pensa che giocare ai videogiochi sia un’attività sedentaria deve ricredersi: con l’exergaming ci si può divertire e mantenere in salute anche imbracciando una console!
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!