Trarre il meglio dalle grandi opere e fonderlo per creare qualcosa di unico può essere difficile, soprattutto quando a fare da ispirazione sono tre colossi del mondo videoludico. Tuttavia, gli sviluppatori indipendenti di Machine Elf Studios non si sono fatti scoraggiare e hanno annunciato con orgoglio il loro progetto: un videogioco di nome Laxidaze, ibrido tra Pokémon, Final Fantasy e Monster Hunter, per il quale partirà a breve una campagna su Kickstarter.
Gioco di ruolo d’azione ambientato nell’immaginario universo di Cascadia, Laxidaze narra le gesta di un cacciatore di taglie che, per affrontare vecchi nemici, dovrà allearsi coi Nanims, mostri di ogni genere, e altri compagni come lui, pronti a ribellarsi contro un governo ingiusto. In questo titolo che mescola l’avventura in terza persona alla possibilità di prendere parte a forti interazioni sociali, scegliere la giusta squadra sarà fondamentale per aggiudicarsi la vittoria nei combattimenti. Questi ultimi sono caratterizzati da due modalità, azione in tempo reale o lotta strategica che daranno modo al giocatore di scegliere lo stile prediletto.
Combattere sarà senza dubbio una parte integrante del gioco, ma anche coltivare le proprie relazioni, romantiche e non, risulterà decisamente provvidenziale. Saranno infatti gli stretti rapporti che nasceranno coi compagni d’arme a dare accesso a diversi armamenti, armature e missioni, che influenzeranno le scelte da intraprendere durante l’esperienza di gioco, arricchita da numerose caratteristiche mitigate tra di loro. Insieme agli alleati umani, anche i Nanims al fianco del giocatore potranno divenire aiutanti fedeli e, proprio come i più famosi mostriciattoli tascabili, col passare del tempo si evolveranno sbloccando nuovi poteri.
Laxidaze non è il primo lavoro di questo genere che cerca di ispirarsi a titoli già usciti, ma sicuramente è uno dei più ambiziosi. Il videogioco uscirà per tutte le principali console, tra cui Nintendo Switch, ma gli interessati a tuffarsi in questo intrigante titolo dovranno mettersi comodi, perché i tempi di attesa sembrano piuttosto lunghi: gli sviluppatori hanno infatti parlato di completare il tutto non prima del 2023. Scelta comprensibile, considerando l’ambizione del progetto simil-Pokémon, che comunque debutterà tra poco su Kickstarter. Non resta altro da fare che rimanere in ascolto, aspettando nuovi aggiornamenti che possano dare più dettagli sulla coraggiosa opera.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!